In città e nei borghi, il Comune di Sabaudia ha ricordato oggi i Defunti e i Caduti di tutte le guerre.

In mattinata il sindaco Alberto Mosca e il Comandante dell’Artiglieria Controaerei di Sabaudia, Generale di Brigata Giuseppe Amodio, hanno presieduto le cerimonie svoltesi al Monumento ai Caduti del Corpo Forestale dello Stato, dove è stato posato un fascio di fiori, e al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in piazza Medaglie d’Oro ai piedi del quale, dopo la resa degli onori a cura di un reparto in armi della Caserma Santa Barbara, il primo cittadino e l’alto ufficiale dell’Esercito, insieme al presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Colonnello Maurizio Calabrese, hanno deposto una corona d’alloro.

Alla celebrazione hanno partecipato rappresentanze del Comaca, delle Forze di Polizia operanti sul territorio municipale, della Polizia Locale, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di volontariato. Presenti, inoltre, scolaresche del Liceo Sportivo “Rita Levi Montalcini” e dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”. A far da corolla un nutrito numero di cittadini intervenuti per rendere omaggio al valore, alla dedizione e al sacrificio di tanti soldati delle nostre Forze Armate immolatisi nel nome della Patria.

“Oggi è un momento importante e ho fortemente voluto la partecipazione degli studenti. La considerazione che dobbiamo avere nei confronti di quanti ci hanno preceduto e purtroppo hanno dovuto anche donare la loro esistenza, sacrificando la vita per il bene della Patria, non vada mai dimenticata da nessuna generazione. Il tempo non può costituire motivo di oblio. Sarebbe un grave errore. La solidità di un popolo si fonda soprattutto sul riconoscimento e sulla rievocazione, su quelli che sono stati gli eventi che hanno portato allo sviluppo, sia sotto il profilo storico, ma soprattutto dal punto di vista strutturale e democratico di un Paese. Ringrazio tutti per l’intensa partecipazione”, così nella sua allocuzione il Sindaco Mosca.

Al termine della commemorazione di piazza Medaglie d’Oro, i convenuti si sono trasferiti presso l’epigrafe del Bollettino della Vittoria per la deposizione di un cuscino d’alloro.

Nel pomeriggio il Sindaco di Sabaudia ha deposto corone d’alloro anche ai monumenti ai Caduti di Borgo San Donato e Borgo Vodice, e a quello dedicato ai Bonificatori a Borgo Vodice.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.