Latina guarda al lontano Vietnam per incrementare l’export

172

 

Nella sala Cambellotti della prefettura di Latina, alla presenza del  Prefetto, Maurizio Falco, si è tenuta  la conferenza stampa consuntiva dell’incontro bilaterale Italia Vietnam, nell’ambito del programma IURC promosso dalla UE.

Tra i relatori Leonardo Valle, presidente di Cethegus, il soggetto che ha avuto l’onere della regia dell’intera operazione e che si è avvalso della strettissima collaborazione del dott. Gianluca Fabbri, coordinatore del IURC per l’area Asia e Australasia.

Al tavolo anche Fausto Bianchi, presidente della sezione PMI di Unindustria e la dott.ssa Monica Perna sub commissario del Comune di Latina.

Il Programma IURC International Urban and Regional Cooperation, è una iniziativa dell’Unione Europea che promuove e finanzia la cooperazione sul tema dello sviluppo urbano sostenibile, costruendo partenariati tra città Europee e non, su scala globale e contribuendo a raggiungere gli obiettivi del green deal.

Nel 2021 le città di Colleferro, Latina e Stoccarda sono state selezionate per partecipare al progetto e sono così entrate a far parte di un network globale sull’innovazione urbana e regionale che consentirà loro di sviluppare azioni di cooperazione internazionale tra città e regioni europee e nove paesi dell’Asia e dell’Australasia

Le città italiane e quella tedesca sono state gemellate con le città di Ha Tinh e Da Lat in Vietnam dove, lo scorso giugno, una prima missione ha sostenuto incontri istituzionali per definire le aree di cooperazione tra le città, in particolare sui temi della gestione dei rifiuti, la rigenerazione urbana, la smart city, l’applicazione di tecnologie per l’agricoltura e per la mitigazione e adattamento del clima. Nei giorni scorsi la delegazione vietnamita ha restituito la visita incontrando aziende ed enti istituzionali di Latina. Ecco i componenti della delegazione vienamita:

Lat City

Mr. Ton Thien San Sindaco

Mr. Nguyen Duong Trung Huu Capodipartimento dell’ Urban Management

Mr. Hoang The Dang Capodipartimento dell’Economia

Mrs. Dinh Thi My Phuong Direttore Poste e Telecommunications_ IT, Smart City,

Digital della provincia di Lam Dong

Mrs. To Lam Vinh Imprenditore Quang Thai  Limited Company, Urban

Agriculture, High-Tech Agro Tourism

Mrs. Tran Thanh Han Imprenditore Dong A Da Lat Production Trading and Service

Limited Company, Urban Agriculture, High – Tech Agro

Tourism

Ha Tinh City

Mr. Nguyen Van Quy Vicesindaco

Mr. Tran Hau Tuan Direttore del Comitato per le Comunicazione e l’Educazione

Mr. Tran Quang Hung Capodipartimento dell’Economia

Mr. Dau Duc Quy Direttore di Hung Dai Viet Investment Joint Stock Company

High – Tech Urban Agriculture, Smart City

Mr. Tran Tien Sy Direttore diSen Ha Tinh Joint Stock Company,

Urban Agriculture, Agriculture Product Processing

Mr. Ngo Trung Hai Segretario Generale Association of cities of Vietnam

Mr. Pablo Gandara Team Leader IURC AA Team

Mrs. Nguyen Thi Phuong Thao Vietnam Delegation Coordinator

I lavori degli incontri si sono conclusi con la sottoscrizione di un accordo di programma che vede impegnate le autorità vietnamite e quelle italiane, unitamente alle imprese coinvolte dei due Paesi, a sviluppare sui cinque asset rappresentati (Agricoltura di precisione, HiTech, Circular Economy, Waste treatment, Chemical) progetti di cooperazione reale, investimenti e intelligenze tecniche e legali per poter iniziare un percorso parallelo di sviluppo.

«Latina – ha chiosato a fine conferenza Leonardo Valle –  ha dato dimostrazione di come, messa al centro di un progetto importante, possa fare squadra avvalendosi delle eccellenze del territorio attraverso collaborazioni di altissimo livello, ad iniziare da quella con Unidustria per il tramite del presidente Bianchi».

Dal suo canto l’esponente di Unindustria ha posto l’accento sullo scenario nel quale, l’auspicato sviluppo, avrà modo di muoversi: un rinnovo totale  della classe dirigente che passa dalle competizioni elettorali per l’elezione del consiglio regionale e delle autonomie provinciali e comunali.

Per intanto Cethegus non ferma la propria azione e già oggi, una delegazione del soggetto attuatore della riviera che prende il nome dalla società consortile per azioni, è presente al TTG Travel Experience, la fiera del turismo ospitata da Rimini fiere, per proporre percorsi ed eccellenze della giovane e affascinante riviera pontina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.