LATINA – Domani, sabato 18 marzo, ci sarà la cerimonia ufficiale a Latina con il rito del giuramento per i giovani medici e gli odontoiatri della provincia che si impegnano a esercitare la loro professione.
La cerimonia si terrà alle 10.00 nella San Marco della Curia vescovile in Piazza Paolo VI a Latina.
La cerimonia annuale è organizzata dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina presieduto dal dott. Giovanni Maria Righetti , ed è dedicata ai neo iscritti della provincia con l’ obbiettivo di far incontrare i medici che operano nel territorio da più di 40 – 50 e 60 anni con i neo laureati al primo approccio con la professione. Il tema portante quindi è il confronto tra il medico ieri e di oggi, più specificamente, il recupero del ruolo sociale e politico: l’orgoglio di essere medico.
Saranno presenti anche le autorità della provincia che “consegneranno ai neolaureati, nel corso della breve cerimonia, l’Esculapio in argento, il simbolo della professione”, sottolinea il dott. Giovanni Maria Righetti, il Presidente dell’Ordine. Fra le personalità di spicco di questa edizione presenzierà anche la Presidente FNOMCeO Roberta Chersevani e il Presidente CAO Nazionale Giuseppe Renzo.
Le note dell’Inno d’Italia -suonato dalla Banda musicale Comunale Gioacchino Rossini-, apriranno la cerimonia, e dopo, la proiezione del docufilm ‘Latina: storia di un ospedale che non c’è più’ un omaggio alla prima infermeria dell’Agro redento diventata il primo ospedale, prima di Littoria e poi di Latina. La manifestazione, coordinata da Dina Tomezzoli, sarà trasmessa anche in diretta streaming, dalle 9.50, sul sito www.ordinemedicilatina.it .
La cerimonia si concluderà con la consegna del Codice Deontologico, del Bastone di Esculapio d’argento per i neoiscritti e d’oro per i medici meno giovani e con il solenne giuramento professionale.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.