Al via il 14 marzo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero dei Beni culturali per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del territorio.
Ben 120 le iniziative previste in tutta Italia dalle Soprintendenze Archeologia , Belle Arti e Paesaggio, volte a sensibilizzare e far riflettere i cittadini sul tema, mentre i musei del Mibact proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati sulle opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Inoltre ,nel corso della giornata verrà consegnato anche il premio al Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
“Si tratta di una giornata importante – ha spiegato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – voluta per sottolineare al Paese l’importanza del paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Difendere il territorio e l’ambiente significa promuovere un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani”.
Le iniziative in programma, sono consultabili sul sito :http://www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.