Latina-Il Festival Pontino di Musica stasera sarà a Latina, presso il Teatro Ponchielli, alleo 19.30, per il secondo concerto del ciclo dedicato all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, avviata lo scorso anno da Francesco D’Orazio e Giampaolo Nuti che al repertorio classico affiancano in ogni concerto una prima assoluta.

Delle dieci sonate che Beethoven dedicò al violino e pianoforte, composte nell’arco di trent’anni fra il 1783 e il 1812 e che ripercorrono l’evolversi dello stile compositivo del musicista di Bonn, ne ascolteremo in quest’occasione quattro – l’op. 12 n. 3, l’op. 23, l’op. 30 n. 1 e l’op. 96 – e come da programma, al centro del concerto, in un ideale dialogo fra passato e presente, verrà eseguita la prima esecuzione assoluta di Broken columns in a false horizon di Javier Torres Maldonado (1968), compositore messicano naturalizzato italiano. Dedicato a Francesco D’Orazio, musicista che spazia con disinvoltura fra classico e contemporaneo e che annovera numerose collaborazioni con i compositori d’oggi, il lavoro di Maldonato, per dirla con le stesse parole dell’autore, “fa allusione all’idea di creare, tramite l’alterazione graduale di elementi semplici e ripetitivi, una falsa idea di circolarità costante, che quindi si trasforma e dopo diverse trasformazioni rende un risultato simile a quello di ‘falsa prospettiva’”.

Il Campus ha attivato una serie di promozioni sia per il pubblico più giovane, in particolare per studenti del Liceo Musicale e del Conservatorio di Latina sia la promozione di un miniabbonamento a 30 euro per gli ultimi quattro concerti del Festival a Latina. Oltre a quello del 24 luglio, al pacchetto si aggiungono il concerto di Paride Losacco (violino) e Fiorella Sassanelli (pianoforte) il 26 luglio al Circolo Cittadino, Made in Italy Concert del fisarmonicista Marco Lo Russo (30 luglio) e il concerto Musica in famiglia dal Barocco al pop della giovanissima Isabella Paruzzo voce, ukulele e pianoforte sul palco con i suoi genitori musicisti (31 luglio) questi ultimi due ai Giardini del Comune.

Il Festival Pontino di Musica è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.