NETTUNO – Nel­la not­te i Ca­ra­bi­nie­ri del ROS, con il sup­por­to di per­so­na­le del­lo Squa­dro­ne Eli­por­ta­to Cac­cia­to­ri Ca­la­bria e del­le Ali­quo­te di Pron­to In­ter­ven­to del Co­man­do Pro­vin­cia­le di Roma, han­no trat­to in ar­re­sto il la­ti­tan­te An­to­nio Gallace, 59en­ne, espo­nen­te del­la co­sca “Gal­la­ce di Guar­da­val­le” ope­ra­ti­va da anni sul li­to­ra­le ro­ma­no

Era de­sti­na­ta­rio di un or­di­ne di car­ce­ra­zio­ne emes­so dal­la Pro­cu­ra Ge­ne­ra­le del­la Re­pub­bli­ca di Roma, sot­to il cui coor­di­na­men­to sono sta­te svol­te le ri­cer­che. Il la­ti­tan­te deve scon­ta­re la pena di 20 anni, 11 mesi e 10 gior­ni di re­clu­sio­ne per i rea­ti di as­so­cia­zio­ne ma­fio­sa, as­so­cia­zio­ne per il traf­fi­co di stu­pe­fa­cen­ti ed al­tro.

È sta­to lo­ca­liz­za­to ed ar­re­sta­to nel cor­so del­la not­te a Net­tu­no, pres­so l’a­bi­ta­zio­ne del­la pro­pria mo­glie, dove si na­scon­de­va al­l’in­ter­no di un vano ri­ca­va­to in un ar­ma­dio.

Gallace era la­ti­tan­te dal 25 novembre, quan­do la Su­pre­ma Cor­te di Cas­sa­zio­ne ave­va de­fi­ni­ti­va­men­te con­fer­ma­to le con­dan­ne in­flit­te a vari mem­bri del­la co­sca “Gal­la­ce”, sca­tu­ri­te dal­l’in­da­gi­ne “Ap­pia” condot­ta nel 1997-1999, sem­pre dal ROS, nei con­fron­ti del­l’or­ga­niz­za­zio­ne di ma­tri­ce ndran­ghe­ti­sta ope­ran­te sul ter­ri­to­rio del di­stret­to di Roma.

Le in­da­gi­ni ave­va­no evi­den­zia­to come la lo­ca­le di ‘ndran­ghe­ta di Guar­da­val­le, del man­da­men­to jo­ni­co del­la ‘ndran­ghe­ta reg­gi­na, aves­se co­sti­tui­to un’ar­ti­co­la­zio­ne con au­to­no­mia ope­ra­ti­va sul li­to­ra­le ro­ma­no, ma or­ga­niz­za­ti­va­men­te di­pen­den­te dal­la strut­tu­ra ca­la­bre­se. A se­gui­to del­le per­qui­si­zio­ni ese­gui­te è sta­to rin­ve­nu­to ma­te­ria­le di in­te­res­se in­ve­sti­ga­ti­vo che sarà sot­to­po­sto ad ana­li­si.

La cat­tu­ra è ma­tu­ra­ta nel­l’am­bi­to di una più am­pia e com­ples­sa ma­no­vra in­ve­sti­ga­ti­va con­dot­ta dal ROS sul con­te­sto ndran­ghe­ti­sta di ri­fe­ri­men­to, che ha por­ta­to, lo scor­so 7 ot­to­bre 2021, an­che alla cat­tu­ra in pro­vin­cia di Ca­tan­za­ro di Co­si­mo Da­mia­no Gallace, fra­tel­lo del­l’o­dier­no ar­re­sta­to, an­ch’e­gli la­ti­tan­te.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.