LATINA – Secondo le previsioni meteo dei maggiori esperti in materia questa terza settimana di giugno sarà caratterizzata da numerosi sbalzi di temperature e di tempo improvvisi.
Come sottolineato dagli esperti di 3bmeteo, infatti, “l’alta pressione di matrice africana che dall’entroterra marocchino si è estesa alla Spagna potrebbe portare in Italia qualche temporale, per lo più vicino ad Alpi e Appennino centrale, ma con possibili fenomeni anche nelle aree limitrofe“.
Sulle altre zone, dunque – compreso il Lazio –, si prevede gran caldo, con temperature che toccheranno fino a 40 gradi in Sardegna.
Le zone più a rischio precipitazioni – già dalla giornata di oggi, ma soprattutto domani e giovedì –, invece, sono le Alpi occidentali, l’Appennino ligure, l’Appennino tosco-emiliano, l’Appennino laziale e abruzzese e quello campano-molisano, mentre nella giornata di mercoledì temporali più probabili su Alpi e Prealpi, con possibilità di pioggia anche in pianura. Sulle altre zone il tempo rimarrà soleggiato.
Giovedì 16 giugno, infine, le zone più esposte ai temporali saranno le Alpi e le Prealpi centro orientali e l’Appennino centro meridionale, soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.