LATINA – Venerdì 13 Maggio si e’ svolto il 12 Congresso Territoriale della Uiltucs Latina. I lavori della giornata congressuale sono partiti dallo slogan “Per il LAVORO più DIGNITOSO e in SICUREZZA”: tanti i temi affrontati dopo il lungo periodo di crisi pandemica ed il conflitto armato in Ucraina, il quale delinea una situazione di incertezza con accentuazione delle disuguaglianze.
Tante le questioni affrontate: il Commercio, il Turismo ed i Servizi nella nostra provincia costituiscono un pezzo rilevante dell’economia Pontina ed il congresso, attraverso lo slogan “LAVORO, DIGNITA’ e SICUREZZA” ha voluto lanciare un messaggio chiaro sulle criticità e lati oscuri in questi comparti dove ogni giorno lavorano in tanti – in alcuni casi sfruttati.
Dopo gli interventi dei tanti delegati, delegate ed invitati si è aperto come da programma il confronto su ” CONTRIBUTI e OPINIONI a CONFRONTO”, moderato dalla Giornalista Graziella Di Mambro, la quale ha coordinato i lavori, aprendo con l’intervento costruttivo e di vicinanza al territorio di Tommaso Tanzilli ( Presidente Ente Bilaterale Turismo Lazio, nonche’ Federalberghi); le opinioni e contribuiti al confronto sono continuati con gli interventi del Presidente di Camera di Commercio Latina e Frosinone, Giovanni Acampora, seguiti dall’ Onorevole Europarlamentare Salvatore De Meo – contributo essenziale, ed attento al territorio, che ha illustrato strumenti e risorse disponibili in parlamento Europeo nei nostri comparti che rappresentiamo.
Intervento di spessore e’ stato il collegamento con l’Assessore al Turismo della Regione Lazio (Valentina Corrado), la quale ha illustrato ampiamente la nuova riforma sulla legge regionale sul turismo approvata in giunta regionale pochi giorni fa, dispositivo che arriva dopo 15 anni.
Le domande ed approfondimenti sono continuati con gli interventi del Direttore dell’INPS di Latina, Maurizio Mauri, il quale ha spiegato nel dettaglio e fotografato la situazione del lavoro egregiamente svolto dall’Ente nel periodo pandemico, sostenendo e mettendo in sicurezza con tempestività le tante famiglie con i sussidi previsti; nel contempo, il Dott. Mauri ha illustrato con proposte costruttive e strumenti per colmare le tante criticità sul lavoro che si riscontrano quotidianamente come categoria in territorio Pontino.
In ultimo, l’intervento di Legambiente Terracina con Anna Giannetti, molto vicina e sensibile quando si parla di sfruttamento dei lavoratori come nel caso dello “Scandalo Bagnini di Terracina” – un tema molto caro alla Uiltucs Latina e per il quale si sta battendo ormai da diverso tempo.
La tavola rotonda sul Turismo si e’ conclusa con gli interventi della Uiltucs Latina e della Segretaria Regionale Uiltucs Roma e Lazio con delega al Turismo Roberta Valenti, la quale ha sottolineato le proposte e disponibilità al confronto affinché il principio del “Buon Lavoro non sottopagato” debba prevalere prima di ogni altro fattore, sostenendo che la scelta al ribasso del costo della manodopera pregiudica la qualita’ dei servizi ed allontana i Turisti.
Molte sono sono state le autorità’ e figure istituzionali presenti le quali, con confronti preziosi e di qualità, hanno rafforzato la volontà ed il coraggio di affrontare il futuro che vedrà la Uiltucs come categoria sempre presente in un territorio.
Il Congresso si e’ concluso con la votazione dei delegati, eleggendo gli organismi Territoriali che avranno il mandato di seguire la Uiltucs Latina per i prossimi anni: è stato confermato Segretario Territoriale della Uiltucs Latina Gianfranco Cartisano – con la segreteria composta da Valeria Savarese, Cesare Corbi e Vacca Luciano. «Organismo confermato dal segretario per il lavoro svolto ed il difficile compito che ci attende»: sono queste le parole del neo eletto Gianfranco Cartisano: «La nostra presenza continuerà costante e sul territorio a tutti i lavoratori che rappresentiamo e coloro che ci chiedono sostegno,anche per un solo lavoratore – dove oggi una giornata di lavoro costa 30 € per le donne e 40€ per gli uomini per 12 ore al giorno».
«Oltre che una fase congressuale» dichiara Gianfranco Cartisano «venerdì 13 Maggio a Terracina è stata una giornata di festa della Uiltucs Latina. Dopo anni di limitazioni e restrizioni abbiamo riunito tutto il nostro gruppo dirigente. Questa è la Uiltucs Latina, quella che abbiamo visto a Terracina: giovani donne e uomini. Continueremo» conclude Gianfranco Cartisano «insieme alla Segreteria neo eletta, insieme ai delegati alle delegate ed iscritti “Per il LAVORO +DIGNITOSO e in SICUREZZA».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.