Dove giocheranno il prossimo campionato Eurobasket e Stella Azzurra Roma? La Capitale senza un palazzetto dello sport per ospitare partite di basket e volley. Con la chiusura del PalaTiziano, avvenuta nel 2018, tanti eventi sportivi i sono emigrati altrove, con una perdita economica per la città. Tra i promotori della richiesta di un sopralluogo, avvenuto nei giorni scorsi, molti dirigenti federali e di società sportive capitoline visto che è oggetto di un bando di ristrutturazione da 3 milioni di euro. Alla presenza di amministratori comunali ci è resi conto dello stato di ritardo dei lavori che dovrebbero – il condizione è d’obbligo – concludersi a ottobre 2022. Per l’impianto, realizzato tra il 1956 ed il 1957, sono previsti interventi che vanno dal rifacimento della pavimentazione alla sistemazione di bagni e spogliatoi. Le operazioni prevedono inoltre una nuova impermeabilizzazione della copertura e la messa a norma del sistema elettrico, di illuminazione e di climatizzazione.
Il PalaTiziano è importante per lo sport romano ed è già stato perso troppo tempo. In città non esistono impianti adeguati per la pratica di molte discipline. A Roma sono presenti tante strutture con la capienza di qualche centinaio di posti, poi c’è il Palazzetto dello Sport dell’Eur, troppo grande e costoso. Manca la via di mezzo, un impianto da tremila posti: è la capienza richiesta sia dal regolamento della A1 di pallavolo e della A2 di pallacanestro. Ed il PalaTiziano, a Roma, è l’unico impianto in grado di soddisfare quelle esigenze.
L’assenza di una struttura con le caratteristiche menzionate ha comportato il trasferimento in palazzetti fuori dal territorio cittadino. E’ stato – ad esempio – il caso dell’Atlante Eurobasket che si è dovuta trasferire a Ferentino, Veroli, Cisterna e Guidonia. La Stella Azzurra ha giocato a Veroli e Frosinone, un vero e proprio tour de force.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.