Calcio, l’ex tecnico del Latina Stefano Sanderra conquista lo scudetto a Malta

191

Stefano Sanderra, allenatore dell’Hibernians, si è appena laureato campione di Malta. Nato a Roma nel 1967, Stefano Sanderra inizia la sua carriera da allenatore in una Prima Squadra, nel 1997 all’Aquila e vince il campionato di Serie D. Dopo l’esperienza con la compagine abruzzese allena tra le altre, Isernia e Frosinone, prima dell’esperienza con la Primavera del Messina. L’allenatore romano conduce i siciliani, che in quegli anni avevano la Prima Squadra in Serie A, alle finali nazionali. Nel 2010 arriva la firma con il Latina e da questo momento la carriera di Sanderra cambia in maniera radicale.
Al primo anno arriva la promozione in Serie C2 e, successivamente, quella in Prima Divisione, grazie a un campionato pressoché perfetto. Dopo le dimissioni di inizio stagione, torna sulla panchina nerazzurra e conduce i pontini alla salvezza. Nella stagione successiva sulla panchina del Latina arriva Fabio Pecchia, ma ad aprile viene richiamato Sanderra, che regala alla formazione laziale la storica promozione in Serie B.
Dopo Latina, Sanderra allena in piazze importanti come Salerno e San Benedetto del Tronto, prima della chiamata dell’Hibernians. Con la compagine maltese dopo due anni caratterizzati dalla pandemia in cui ottiene un secondo e un terzo posto, festeggia, finalmente, la conquista del campionato maltese. La compagine di Paola ha così festeggiato il 13esimo titolo nazionale, davanti a Floriana e Hamrun Spartans. Dopo le due partite di qualificazione in Champions League di questa stagione e, soprattutto le tre vittorie in Conference League, contro Folgore (San Marino) e Riga (prima dell’1-4 al ritorno che ha sancito l’eliminazione dei maltesi), Sanderra potrà nuovamente provare l’emozione di allenare nei più importanti palcoscenici europei.
L’11 maggio, l’Hibernians, sarà impegnato nelle semifinali di Coppa di Malta e Sanderra proverà a condurre i maltesi alla conquista del “double“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMatrimoni civili, Malandruccolo : ” Giusto aprire il palazzo comunale “
Articolo successivoBonus di 200 euro a chi ha un reddito inferiore ai 35 mila euro. Spetta a 28 milioni di Italiani
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.