Ma cosa fa davvero un agente immobiliare? Chiacchierata con Giuliano Dal Magro, imprenditore e presidente provinciale FIAIP

Giuliano è il presidente provinciale della FIAIP e lavora presso l’agenzia Dolomitissime srl

403

Abbiamo incontrato Giuliano Dal Magro, agente immobiliare di Dolomitissime srl, nota agenzia che opera con cinque sedi sparse nella meravigliosa cornice delle Dolomiti. Oltre ad essere un imprenditore Giuliano è presidente della FIAIP provinciale di Belluno (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). Lo abbiamo raggiunto per parlare con lui del ruolo dell’agente immobiliare e sull’importanza di affidarsi a professionisti seri e competenti, per non incorrere in spiacevoli sorprese. Avvicinarsi ad una categoria professionale consente di abbattere gli stereotipi che vi gravitano intorno e a fare scelte consapevoli, vediamo cosa fa davvero un agente immobiliare.

Buongiorno Giuliano, volevamo chiederti, in prima battuta, quali aspetti reputi determinanti nella vita professionale di un agente immobiliare?

Questo lavoro necessita impegno ben oltre il mostrare gli appartamenti. Necessitiamo aggiornamenti molto costanti, la formazione non deve restare indietro. Nella nostra agenzia la formazione continua è al centro di tutto, se non siamo formati non diamo il servizio ottimale che desideriamo fornire al cliente. Grazie alle informazioni che ci comunica FIAIP, Dolomitissime riesce ad avere aggiornamenti sulle normative in tempo reale, così da sviluppare dei corsi in maniera continuativa. Informazioni fresche sull’andamento del mercato.

Quindi un agente immobiliare non apre solo la casa per farla vedere al cliente? Non è il mero custode di una casa in vendita?

L’ultima cosa che facciamo è aprire una casa. Prima di andare da un possibile acquirente ad aprire la porta, miriamo a dei collaboratori preparati da un punto di vista normativo e giurisprudenziale. In Dolomitissime questa è una priorità assoluta. Nessuno apre una porta senza aver fatto un percorso ben strutturato prima. Noi vendiamo cose che non è scontato che tutti comprino nella vita. È uno degli acquisti più stressanti per un nucleo familiare. La nostra ambizione è di farlo fare ai nostri clienti in maniera professionale. Pensarci come degli apri porte è limitativo, noi assistiamo le persone in fasi cruciali della loro esistenza, spesso ci affidano i risparmi di tutta una vita e dobbiamo averne cura e rispetto.

Quindi siete molto più che dei “San Pietro” detentori delle chiavi degli immobili in vendita?

Esattamente, non solo formazione tecnico – giuridica specifica, ma dobbiamo anche possedere doti comunicative importanti; non sempre la casa appare bella a prima vista, ma magari ha un enorme potenziale e noi dobbiamo aiutare il cliente a vederlo. Bisogna capire anche il non detto dei nostri clienti, a volte non è facile estrapolare tutte le informazioni da un acquirente, ma noi, se adeguatamente formati, riusciamo ad interpretare i loro desideri e i loro obiettivi. Altresì dobbiamo conoscere le dinamiche dei professionisti che ruotano attorno ai nostri uffici, questo ci permette di dare informazioni corrette ed un servizio completo che supporti chi sceglie Dolomitissime dalla a alla z. Per concludere, quindi, aprire l’immobile è la punta dell’iceberg del nostro lavoro, non è il nostro lavoro come molti pensano. Dobbiamo conoscere bene l’immobile, il mercato, i mutui, il contratto di locazione per non avere sorprese.

Posso chiederle cosa siete riusciti a creare in Dolomitissime che conferisce un plus alla vostra struttura rendendo il vostro servizio unico?

Certamente; in Dolomitissime abbiamo trovato un modo standard di operare, delle procedure che permettono un lavoro ordinato e sicuro nell’accompagnare i clienti fino al rogito.  Vi può sempre essere l’imprevisto, ma se c’è uno schema ben fatto, l’imprevisto si affronta senza preoccupazioni. Dolomitissime fa tutto quello che promette di fare e dice tutto quello di cui è a conoscenza. Non ci vergogniamo a chiedere del tempo al cliente per studiare una situazione e per dare tutte le informazioni del caso. Forse dall’esterno si vede il fatto di aprire una porta, ma non è così.

Quindi l’agente è anche un consulente?

L’agente ha un ruolo sociale; per esempio, nello stereotipo c’è la creazione di una famiglia e l’acquisto di una casa. Ma vi sono anche situazioni in cui le famiglie si disfano dentro a una casa e l’abitazione diventa un problema, bisogna anche avere le competenze per aiutare le persone in quei momenti. Ci capita di realizzare i sogni dei clienti, ma anche di levarli da un incubo quando la casa diventa una trappola che li lega ad una storia conclusa, forse è meno poetico da dire, ma qui sta la grande professionalità del servizio che un agente deve offrire.

Vendete anche seconde case?

Tantissime, la seconda casa è la soddisfazione di un desiderio. Abbiamo persone che nella seconda casa realizzano il sogno di stare con la famiglia in un luogo di pace. È una parte fondamentale del nostro business. Non nego che ogni volta che accompagniamo i clienti a fare l’atto notarile, per quanto talvolta le trattative sono state difficili, c’è un momento in cui, dopo la firma, ti dai una pacca sulla spalla e godi per aver realizzato insieme al cliente quel sogno.

Su che struttura può contare Dolomitissime?

Circa 20 dipendenti e 5 uffici. Si fa fatica a gestire 5 sedi. Però puntiamo molto sul personale e sul senso di appartenenza, cerchiamo sempre di fare squadra con cene, aperitivi o incontri extra lavoro; nonostante la distanza fisica fra le agenzie, lavoriamo tutti per un comune obiettivo.

Perché Dolomitissime?

Siamo sul mercato da più di 40 anni. Per le competenze che abbiamo maturato bisogna scegliere noi, conosciamo il mercato e le situazioni. Qualunque cosa capiti è già capitata e sappiamo come affrontarla, a dire il vero la pandemia non l’avevamo già affrontata (ride, n.d.r.). Questo è un vantaggio anche per il cliente e non solo per il personale, non tutte le agenzie hanno tutte le risposte per il cliente nella stessa struttura. Siamo in espansione continua, di personale, d’immobili e di competenze.

Le va di raccontarmi un momento particolarmente bello del suo lavoro?

Qualche giorno fa mi ha chiamato un cliente perché vuole dare il suo appartamento ad un gruppo di rifugiati ucraini, ma nessuno gli ha spiegato come fare. Io gli ho fornito delucidazioni sulle procedure. L’assistenza l’abbiamo fatta gratuita perché è un’azione socialmente importante, capite che non apriamo solo porte?

Per affitti di case vacanze: https://www.dolomitirentals.com/

Per compravendite: https://www.dolomitissime.com/ 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.