Com’è noto, il direttore generale pro tempore dott. Casati, con ordinanza in data 2 ottobre 2020 decise, a far tempo dal successivo giorno 5 ottobre, la chiusura notturna di tutti i sette Punti di Assistenza Territoriale (ex Punti di Primo Intervento) della provincia adducendo la necessità di recuperare risorse professionali per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, benché il Parlamento avesse
stanziato somme ad hoc proprio per fronteggiare dette esigenze al fine di assicurare il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza, tra i quali è previsto proprio quello dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (d.p.c.m. 12 gennaio 2017, artt. 3 e 7).
Nonostante le ripetute sollecitazioni, detta chiusura unica nel Lazio, è stata mantenuta con inevitabile gravissimo rischio e disagio per la popolazione oltre che appesantimento dei Pronto Soccorso ospedalieri, facendo venir meno proprio nelle ore notturne un importante presidio di prossimità per la risposta pre-ospedaliera alle emergenze.
Con decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, convertito, con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, è stato prorogato fino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Pertanto dalla predetta data verranno meno le motivazioni poste a fondamento della predetta Ordinanza.
Ciò posto si prega nuovamente codesta direzione generale di volersi attivare per la riapertura H24 a partire dal prossimo primo aprile dei sette PAT della provincia con particolare riguardo al Punto di Assistenza Territoriale di Sabaudia.
Franco Brugnola
Promotore del Comitato per la difesa del PPI di Sabaudia
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.