Anche Cisterna era presente al grande evento andato in scena lo scorso weekend nel Capoluogo: il primo Salone dell’Olio e delle Olive della Provincia di Latina, iniziativa promossa dall’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) nell’ambito del 12° Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’.
Presso la sede del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina di via Carrara a Latina Scalo, decine di produttori pontini di olio extravergine di oliva della DOP Colline Pontine e di olive da mensa DOP Gaeta e Itrana Bianca, hanno esposto i loro prodotti di eccellenza e fatto degustare al gran numero di visitatori intervenuti esclusivamente oli nostrani, con tanto di guida all’assaggio curata dagli esperti di CAPOL.
Alla giornata di sabato scorso ha partecipato anche la consigliera comunale del Comune di Cisterna, delegata alla Valorizzazione dei Prodotti tipici locali, Monica Marasca, che ha premiato una delle tante categorie in gara e rappresentato la Patria dei Butteri presso la manifestazione interprovinciale.
“Un’iniziativa davvero mirabile – ha commentato Monica Marasca – che a mio avviso ha centrato in pieno gli obiettivi che si prefissava, ossia promuovere la produzione olivicola del territorio e consolidare la rete composta da soggetti portatori di interesse ed istituzioni locali. Il tutto seguito dalla professionalità della CAPOL che ha già collaborato con il nostro Comune in altre iniziative a alla quale rinnoviamo la nostra disponibilità per pensare a progetti che diano spazio anche alle realtà cisternesi”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.