LIVORNO – Gioco Sport, che compie quest’anno 20 anni, torna dopo la sospensione a causa della pandemia. L’iniziativa promossa dal Coni Provinciale di Livorno e dall’Amministrazione Comunale è stata presentata questa mattina in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del presidente provinciale del Coni Gianni Giannone, della professoressa Loretta Fabiani del Miur, di Monica La Comba coordinatrice tecnico amministrativa del Coni e di Cinzia Ceccarini collaboratrice del Coni.
Visti i dati diffusi dal Ministero della Sanità sulla diminuzione della curva dei contagi, Coni e Amministrazione Comunale hanno deciso di far ripartire l’attività del Gioco Sport fino alla conclusione dell’anno scolastico 2022 e specificamente nelle Direzioni Didattiche che lo hanno ritenuto opportuno e dove gli spazi lo consentano.
Gioco Sport è una attività che coinvolge le scuole primarie e quest’anno vedrà impegnati più di 2.600 alunni per un totale di 128 classi delle scuole elementari. 17 le scuole coinvolte tra statali e private paritarie.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’attività inizia nel mese di febbraio e si concluderà nel mese di Maggio. Saranno coinvolti 13 tecnici messi a disposizione delle società sportive e dalle federazioni del territorio.
L’attività offerta ai bambini, in accordo con il settore tecnico e i referenti scolastici, sarà per gli alunni del primo ciclo (prima e seconda elementare) essenzialmente quella motoria di base, volta alle capacità coordinative, agli schemi motori e al gioco. Dal secondo ciclo (terza, quarta e quinta elementare) agli alunni sarà offerto l’insegnamento propedeutico di una disciplina sportiva.
Il sindaco Luca Salvetti ha comunicato la volontà di coinvolgere più bambini possibile nell’attività di Gioco Sport: “Torna un evento festoso e coinvolgente – ha proseguito il Sindaco – che dà il taglio a quella che è la città dello sport per antonomasia. Il quadro attuale della pandemia procede verso una situazione gestibile e ci permette di realizzare Gioco Sport in sicurezza, sempre nel rispetto assoluto delle regole anti-Covid”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.