Personaggi del basket pontino, Pippi Pasquali dalle poche parole ai tanti fatti

181

Giuseppe Pippi Pasquali – rampollo di una importante famiglia Cori – è un personaggio molto popolare e conosciuto nel mondo del basket pontino. Di carattere schivo e riservato non ama i palcoscenici, preferisce la sobrietà e talvolta – sbagliando – l’anonimato. Come tanti ragazzi il buon Pippi – lo conscono tutti con quel nomignolo – ha indossato le prima canotta nerazzurra nel settore giovanile della Ab Latina per poi proseguire in altri club. Si è dedicato giovanissimo al ruolo di istruttore minibasket e allenatore, vivendo diverse esperienze interessanti. Tanti club lo hanno visto protagonista: Cosmos Latina, Virtus Latina, Cestistica Latina, Ponza, Cisterna, Sezze, Priverno, Nuova Latina, Bull Latina, Borgo Sabotino. Pasquali si è dedicato agli studi laurendosi in economia e commercio, nel basket ha sempre cercato di costruire mattone dopo mattone una buona pallacanestro, cosa faticosa per chi impara ma soprattutto per chi insegna. Non ha cercato una marea di semplici scorciatoie nell’allenamento per otterere risultati immediati tra i ragazzi, ha preferito guardare al futuro con un percorso programmato. Essendo cresciuto nell’Ab Latina il principale credo cestistico di Pasquali è l’insegnamento dei fondamentali individuali, lavora per correggere gli errori, colmare le lacune, aggiungere in modo certosino ogni settimana un pezzo in più alla costruzione del giocatore del domani. Attualmente Pippi collabora con il settore giovanile del Sabotino Basket, invitato dal suo amico presidente Luciano Rubinato che lo stima da sempre. In passato coach Pasquali ha ricoperto il prestigioso incarico di referente provinciale del Comitato nazionale allenatori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuola, in calo il numero di contagiati
Articolo successivoFiPiLi, in arrivo fondi per 33 milioni di euro
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.