Inaugurato il ponte di Salviano. Salvetti: “Se ne parlava dal 97′, l’abbiamo fatto in 24 mesi”

Il ponte sul Rio Maggiore collega Salviano e La Leccia

404

LIVORNO – Si è svolta questa mattina la cerimonia del taglio del nastro della bretella che collegherà i quartieri di Salviano e quello de La Leccia. Il Ponte, carrabile con pista ciclabile e pedonale, collegherà via di Salviano, via Costanza, con via Peppino impastato e i quartieri La Leccia/ Nuovo centro. Questo consentirà di alleggerire la via di Salviano dal traffico persistente e di accorciare i tempi di percorrenza. L’opera arriva dopo anni di raccolte firme, comitati, riunioni e proteste dei cittadini ed ha visto un interessamento particolare dopo i tragici fatti del settembre 2017. Infatti, come garantiscono dal Genio Civile, questa è un’opera fondamentale  per mettere in scurezza il Rio Maggiore, fra i protagonisti dell’alluvione di Livorno del 2017. Presenti alla cerimonia il sindaco Salvetti, l’assessora alla difesa del suolo Monia Monni e il presidente Eugenio Giani.

Ponte Salviano

“Quest’opera è un grande traguardo per la sicurezza del territorio, abbiamo finalmente messo un punto ad una brutta situazione che metteva a rischio i cittadini. Questo ponte è sinonimo di sicurezza, mobilità e vivibilità” -dichiara il sindaco Salvetti- “Se ne parlava dal 1997 quando seguii la questione da giornalista,  in 24 mesi abbiamo sbloccato la situazione e lo abbiamo realizzato, un grazie particolare va alla Regione Toscana” conclude il primo cittadino.

Il governatore Giani ricorda la notte fra il 9 e il 10 settembre 2017: “La mia mente subito ritorna a quella tragica notte, quest’opera è una risposta concreta per tutta la cittadinanza”. 

“Questo ponte ricuce le ferite di quella tragica notte di 5 anni fa e dà risposte ad uno dei quartieri più colpiti dal tragico evento” conclude Monni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.