EMPOLI – 25 gennaio 2021
E’ stato registrato il superamento dei valori limite fissati dalla normativa sulla qualità dell’aria per quanto concerne le concentrazioni degli inquinanti, con il raggiungimento del valore 2 all’indice di criticità. Accade nel comune di Empoli, facente parte dell’aera di superamento “Comprensorio del cuoio di Santa Croce sull’Arno” (in cui è approvato il Piano di Azione Comunale per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti), dove è scattata, da lunedì 24 gennaio, l’ordinanza con divieto di accedere fuochi all’aperto, utilizzati per l’abbruciamento di potature, residui vegetali, sfalci o altro; vi è inoltre l’invito per i cittadini a ridurre l’ultilizzo di veicoli privati e ad utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto ambientale o pubblici. Trascorsi sette giorni, in caso di comunicazione da parte dell’ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana), l’ordinanza potrà essere rinnovata.
L’aumento delle emissioni si è verificato per l’incremento dell’utilizzo dei riscaldamenti domestici e per l’abbruciamento di potature, questo comporta in particolare l’aumento nell’aria di PM10 (particelle di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 µm), con la formazione in determinate condizioni meteo, di una cappa di inquinamento.
L’ordinanza:
https://www.comune.empoli.fi.it/node/30596
La pagina web del sito di Arpat, relativa alla valutazione dell’indice di criticità della qualità dell’aria (ICQA):
http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/superamenti/pm10_dgrt814_2016/
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.