LATINA – Un continuo via vai di ambulanze con pazienti positivi a bordo. Oltre 10 da stamattina che fanno salire il conteggio dei ricoverati a 120 persone. Non succedeva dalle precedenti ondate del 2020 e 2021.
I mezzi del 118 che trasportano contagiati si piazzano esclusivamente sulla rampa di accesso alla Holding (tutti gli altri arrivano al Ps generico) e da lì entrano le persone col virus.
Al nosocomio di via Scaravelli, oltre alla Holding/Discharge room (area di ricovero collegata al PS e alle unità operative di degenza) sono destinate ai pazienti Covid anche l’Obi e la stanza rossa: in tutto ci sono oltre 30 letti riservati ai contagiati.
Se la malattia evidenzia un impegno polmonare che non supera 10 su 25 (numerazione da Tac) e la situazione non peggiora i pazienti vengono portati a casa per la quarantena in assistenza domiciliare, altrimenti vengono mandati nei reparti destinati ai ricoveri ordinari.
Chi è grave viene spostato, invece, nella terapia intensiva, attualmente costituita da otto postazioni occupate perlopiù da persone non vaccinate.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.