“Trafficante di Virus”, in anteprima al 39° TFF, descrive una storia attuale che sembra un presagio della pandemia Covid-19

140

Titolo: Io, Trafficante di Virus

Regia: Costanza Quatriglio

Soggetto: Ilaria Capua (dal libro “Io, Trafficante di Virus”, Rizzoli)

Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Costanza Quatriglio

Musica: Luca D’Alberto

Produzione Paese: Italia, 2021

Cast: Anna Foglietta, Michael Rodgers, Andrea Bosca, Isabel Russinova, Beatrice Fedi, Fulvio Falzarano, Alberto Basaluzzo, Francesco Biscione, Nadia Brustolon, Roberto Citran, Paolo Calabresi, Luigi Diberti, […]

Il film Trafficante di Virus descrive la vicenda di Irene Colli (Anna Foglietta) che è ricercatrice presso un importante istituto zoo-profilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza – una gallinella dalle uova d’oro –  per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni su un presunto traffico illegale di vaccini e di virus, la sua vita è destinata a cambiare.

La regista palermitana Costanza Quatriglio asserisce che Irene è Una donna al centro di una vicenda esistenziale, professionale e giudiziaria che ha l’atmosfera emotiva del thriller psicologico. Il talento e l’intelligenza non bastano a proteggerla dai nemici invisibili che la circondano, spingendola in un labirinto a cui è difficile dare un nome. La storia di Irene, che studia il pericolo del salto di specie dei virus (dall’animale all’uomo), riguarda il nostro Paese, ma anche il mondo intero. Oggi, che viviamo il tempo della pandemia, questo racconto ha il sapore del presagio e, come tale, il clima narrativo del film non può che essere lo spaesamento per l’irreparabilità del danno, che è individuale e al tempo stesso collettivo. Una storia tutta italiana.

Il film, liberamente ispirato al libro di Ilaria Capua Io, Trafficante di Virus, sarà nei cinema il 29, il 30 novembre e il 1°dicembre  e prossimamente su Prime Video.

Il film è stato presentato, oggi, in anteprima al 39º TFF – Torino Film Festival  ed ha ottenuto la certificazione Green Film, in quanto la produzione ha adottato per la realizzazione del film il disciplinare Green Film, mettendo in atto una serie di comportamenti ecosostenibili sul set, al fine di ridurre l’impatto ambientale sul territorio. 

Filmografia

Ècosaimale? (2000),  L’isola (2003),  Il mondo addosso (2006), Il mio cuore umano (2009), Terramatta (2012), Con il fiato sospeso (2013), Triangle (2014), 87 ore (2015), Sembra mio figlio (2018), Palermo Sospesa (2020).

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLACREME NAPULITANE
Articolo successivoL’angolo delle curiosità sulle malattie
Francesco Giuliano
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).