LIVORNO – Sono in corso i lavori di restauro dell’obelisco di piazza Mazzini. L’intervento è stato predisposto dall’ufficio Progettazione e Qualificazione Spazi urbani del Comune di Livorno.
Il manufatto a forma di obelisco, fu molto probabilmente fatto edificare da Ferdinando I.
Oltre alla porzioni lapidee in pericolo di caduta (per cui è stato transennato), attualmente l’obelisco si presenta con stuccature eseguite in passato con materiali non conformi all’originale, annerimento da polveri e smog, erosioni, lesioni strutturali, porzioni mancanti, presenza di vegetali, muschi e licheni, destrutturazione nei giunti tra pietra e pietra.
Su tutte queste problematiche si interverrà con operazioni di disinfestazione, pulitura e rimozione di elementi inidonei, consolidamento, integrazione di parti mancanti, stuccatura e protezione.
È inoltre prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione attorno all’obelisco con cordonato ed elementi di finitura in granito, in continuità con gli elementi della piazza.
I lavori dureranno 3 mesi, salvo avverse condizioni meteo, il costo complessivo del ripristino sarà di 48.000 euro.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.