LEO SHOES CASARANO: Petras 22, Peluso 6, Ciardo 3, Scaffidi, Torsello 2, Baldari 17, Pierri (lib.), Ribecca, Paoletti 24, D’Amato. Ne: Meleddu, Stefano, Parlati, De Micheli. All. Licchelli
OPUS SABAUDIA: Meglio 1, Palombi, Conoci, Zornetta 23, Ferenciac 16, Miscione 12, Rossato 17, Tognoni 2, Torchia (lib.), Schettino, De Vito. Ne: Recupito, Pomponi. All. Budani
Arbitri: De Sensi e Gaetano
Parziali: 25-18 (26’), 22-25 (29’), 25-16 (28’), 23-25 (35’), 16-14 (23’)
Note: Casarano: ricezione: 46% (24%), attacco 47%, aces 6 (err.bat. 15), muri pt. 8.
Sabaudia: ricezione: 49% (24%), attacco 42%, aces 7 (err.bat. 14), muri pt. 7.
L’Opus Sabaudia porta via un buon punto dal difficile campo di Cutrofiano.
Ospiti del Leo Shoes Casarano, sesto nella classifica del girone di competenza di serie A3, i ragazzi di Mauro Budani cedono solo al tie-break contro un avversario molto difficile.
Soffrono in alcuni frangenti sotto gli attacchi degli uomini dell’allenatore Licchelli, ma riescono sempre a recuperare portando l’incontro alla lotteria tie-break.
Ad un primo set in cui i padroni di casa mantengono costantemente il bandolo del gioco (25-18), i sabaudiani rispondono con un secondo parziale tutto grinta e determinazione, concretizzato dai due aces finali di Zornetta che portano la squadra al pareggio (22-25).
Nella terza frazione tornano alla ribalta i pugliesi che ritrovano il vantaggio con il largo punteggio di 25-16.
E’ una brutta mazzata, ma i pontini non si scoraggiano e al rientro in campo ricominciano a macinare gioco mettendo in ambasce e portando gli avversari al tie-break con il 23-25 che fissa il quarto tempo.
Un quinto set molto combattuto che nel suo mezzo vede l’Opus addirittura in avanti (7-10). Un vantaggio che dura poco grazie al prepotente ritorno del Casarano, spinto da uno scatenato Petras. 15-13 e partita in archivio.
Buono tuttavia il punto guadagnato dai sabaudiani nella spigolosa trasferta di Cutrofiano, anche se, come si legge nel suo commento a caldo, mister Budani continua a pretendere dai suoi giocatori di evitare quei momenti di black out che al tirar delle somme possono condizionare in negativo il risultato finale.
Le dichiarazioni di fine gara.
Mauro Budani: «Ho visto un cambio di atteggiamento, questo aspetto mi interessava molto e si tratta di un passo in avanti importante, anche se devo ammettere che non mi è piaciuto il nostro inizio di partita dal punto di vista tecnico – chiarisce coach Mauro Budani a caldo a fine match – Abbiamo dei momenti in cui giochiamo una buona pallavolo e fasi in cui subiamo dei break anche contro un servizio non irresistibile, questo poi ci complica le cose e ci fa faticare a rientrare e riprendere il filo del gioco. Dobbiamo lavorare su questi black-out perché mi sta anche bene subire la bravura degli avversari ma non mi piace quando siamo noi a commettere errori di attenzione, se vogliamo giocarcela con tutti dobbiamo migliorare su questo aspetto. Non so dire se è un punto guadagnato perché purtroppo abbiamo regalato letteralmente il primo set, poi siamo stati bravi a riprendere a giocare ma dobbiamo trovare regolarità in attacco e mi piacerebbe un gioco più lineare fin da subito».
Il vicepresidente Lino Capriglione: «Tutto sommato è stata una buona prestazione e peccato per il risultato finale, abbiamo giocato contro una buona squadra e questo ci fa ben sperare per il proseguo del campionato. Su tutti voglio sottolineare le prestazioni di Miscione e Zornetta, un risultato positivo ci avrebbe dato una spinta in più. Torniamo da un campo difficile con un punto e dobbiamo continuare a lavorare».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.