Umberto Paluzzi ricorda le trasmissioni sportive a Tele Lazio, l’emittente più seguita a Latina

117

Ad un certo punto non bastava più sentire o vedere risultati o partite ma bisognava anche fare spettacolo sulla notizia! Ed ecco allora che Vittorio Lepori, responsabile di Telelazio autorizzò Umberto Paluzzi a procedere. Come? Semplice: con un nome che diceva tutto (Lazio Sport) e uno staff che….non c’era ma con un grande regista e organizzatore immagini come Gianfranco Patrizi. Tre ore di diretta il martedì sera, condotte proprio da Umberto Paluzzi, con tanti ospiti (ecco lo staff!) e innumerevoli storie da raccontare. Di volta in volta venivano invitati personaggi, più o meno conosciuti, sportivi, atleti e tanti giovani giornalisti emergenti senza, però, mai dimenticare le colonne storiche come Giorgio Sisto e Francesco Amodio. A volte, telefonicamente, interveniva anche Pier Carlo Giorgi. Umberto andava senza scaletta anche perché, dalla sua , aveva gli insegnamenti “accumulati” grazie ad un maestro come il compianto Claudio Sorrentino direttore artistico che gli aveva insegnato quasi tutto, ma proprio tutto: dal modo di condurre, come tenere in mano il microfono, come approcciarsi all’intervistato, quando sedersi e quando stare in piedi e tanto, tanto altro ancora. .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket personaggi, i mitici fratelli Pierino e Umbertino Duprè
Articolo successivoAd Aprilia sospesi dall’ASL tre medici di base no Vax . Ora c’è carenza di dottori. Rispettare le regole
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.