LATINA – Nonostante manchino ancora all’appello i voti di ben 2 sezioni (la 21 e la 46, ovvero le scuole medie Giuseppe Giuliano e Leonardo Da Vinci) le percentuali delle liste indicano chiaramente come, indipendentemente dal Sindaco, il Consiglio Comunale sarà composto prevalentemente da esponenti di centrodestra. Infatti, dal momento che le liste elettorali collegate a Vincenzo Zaccheo hanno preso più del 50% + 1 dei voti, il Consiglio dovrebbe essere deciso già dal primo turno, a prescindere da come andrà a finire il ballottaggio.

Potrebbe venirsi dunque a profilare un particolare scenario: se il 18 ottobre al ballottaggio dovesse vincere Coletta, ci si ritroverebbe davanti alla cosiddetta “anatra zoppa“, ovvero una maggioranza formata dal centrodestra e un sindaco della coalizione opposta.

Il centrodestra avrà comunque una maggioranza in ogni caso: se vincerà Zaccheo, con 20 consiglieri, se perderà, invece, con 17. In entrambe le ipotesi entreranno invece in Consiglio comunale sia la candidata sindaco di “Fare Latina” Annalisa Muzio, sia quello del “Movimento 5 Stelle” Gianluca Bono. In bilico alcuni consiglieri comunali a causa dei voti di preferenza: per loro sarà fondamentale l’esito degli ultimi scrutini. Di seguito la composizione (non ancora ufficiale) del consiglio comunale:

MAGGIORANZA

FRATELLI D’ITALIA

Raimondo Tiero

Matilde Celentano

Andrea Chiarato

Patrizia Fanti

Gianfranco Antoniccola

Gianluca Di Cocco

LATINA NEL CUORE

Renzo Scalco

Alessio Pagliari

Dino Iavarone

Mario Faticoni

FORZA ITALIA

Roberta Dellapietà

Fausto Furlanetto

Mauro Anzalone

LEGA

Giovanna Miele

Massimiliano Carnevale

Valeria Tripodi

Vincenzo Valletta

Roberto Belvisi

 

OPPOSIZIONE

PER LATINA 2032

Massimiliano Colazingari

Simona Lepori

RIGUARDA LATINA

Francesco Pannone

PD

Enzo De Amicis

Leonardo Maiocchi

Tommaso Malandruccolo

Daniela Fiore

LBC

Valeria Campagna

Gianmarco Proietti

Floriana Coletta

Emilio Ranieri


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.