A scuola in bicicletta. Sabaudia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile coinvolgendo le nuove e nuovissime generazioni, nell’ottica di incoraggiare “comportamenti salutari e rispettosi dell’ambiente, buone pratiche e nuove politiche verdi nel settore del trasporto urbano, per radicarli nelle convinzioni e nella quotidianità di ogni cittadino”.

Lunedì prossimo gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” si recheranno a scuola in bici, nell’ambito del progetto “Bike to School” promosso dallo stesso istituto, retto dalla dottoressa Miriana Zannella, e nello spirito dello slogan della Settimana Europea “Muoviti sostenibile…e in salute”.

A patrocinare l’ammirevole iniziativa il Comune di Sabaudia e l’Ente Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con la Polizia Locale e il Reparto Carabinieri del Parco, dal cui Centro Visitatori di via Carlo Alberto, alle ore 08,00 di lunedì 20 settembre, partirà il gruppone di piccoli ciclisti con zaino in spalla.

“Sono felice e fiera della scelta importante che hanno operato i nostri ragazzi. Andare in bici a scuola toglierà loro un pizzico di comodità alla quale oramai siamo assuefatti ma sono sicura che regalerà a tutti loro molto più divertimento e soprattutto l’orgoglio di aver compiuto un gesto importante per l’ambiente e la salute di noi tutti”, commenta il consigliere con delega alla sostenibilità Francesca Avagliano.

“Coinvolgere i nostri studenti in un simile progetto significa gettare il seme per un futuro sempre migliore, dedicato ai temi del rispetto dell’ambiente, della mobilità alternativa, della sostenibilità e del benessere; vuol dire aderire ad una missione educativa importante e fornire gli strumenti utili alle giovani generazioni per ragionare sempre più in ottica green, adottando nella quotidianità comportamenti e stili di vita dedicati alla sostenibilità”, spiega la professoressa Mariagrazia Picardi, referente della scuola secondaria di primo grado dell’I.O. “Giulio Cesare” per l’educazione ambientale.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.