Ho appreso dalla stampa che il candidato sindaco Vincenzo Zaccheo nella sua visita a Latina Scalo, avrebbe promesso di pedonalizzare Piazzale dell’Ambrosia. Il candidato probabilmente non ha idea delle potenziali conseguenze che ciò causerebbe alla zona: la paralisi, nel senso letterale del termine, di Via della Stazione e delle strade limitrofe almeno due volte al giorno nel periodo scolastico: in ingresso ed uscita, che sono poi anche le ore di punta. In pratica, una follia.
Questa mattina sono stato a Piazza dell’Ambrosia a parlare con le persone: non so chi abbia consultato Zaccheo, ma di certo non ha avuto buoni consiglieri. Ho anche fatto un breve video e delle foto, ma nonostante si veda quanto traffico c’è su Via della Stazione e su quanto sia utilizzata la piazza, non è esaustivo della situazione.
Piazzale dell’Ambrosia, e non lo dico solo da candidato, ma anche da residente e da responsabile del controllo di vicinato del Comune di Latina, ha bisogno di ben altro: la soluzione agli schiamazzi non può essere la pedonalizzazione di un’area, perché il problema non è a quel livello. Serve invece un progetto sociale, economico, culturale che faccia decollare la piazza per farla diventare un piccolo gioiello nel cuore di Latina Scalo.
Relativamente alle altre questioni: Latina Scalo è stata tutt’altro che abbandonata negli ultimi anni. L’ex cinema Enal è stato restituito al quartiere, così come il parco Faustinella. Altri spazi sono stati risistemati e curati nel tempo. C’è stato il completamento, per la zona di competenza comunale, di Via del Mirto, vero e proprio pasticcio delle gestioni precedenti.
Non abbiamo mai visto a Latina Scalo, in passato, una presenza così costante di una amministrazione come quella di Damiano Coletta.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.