domani ricomincia un nuovo anno scolastico che assume il significato una ripartenza per l’intera società, dopo gli ultimi 18 mesi di pandemia che hanno profondamente cambiato il mondo e tutti noi.
La scuola è cultura ma anche socialità e voi, cari studenti, necessitate di questa come l’aria; sappiamo quanto avete sofferto, quanto vi è stato privato e siamo dell’idea che questo non debba più ripetersi. La ricchezza più grande per ognuno di voi è entrare in questo luogo ogni giorno, ritrovarvi con i vostri compagni, giocare con gli amici, scambiare momenti preziosi con altre persone. La condivisione delle emozioni è alla base della felicità.
L’emergenza purtroppo non è finita e dobbiamo mantenere alta la guardia, per impedire che i contagi riprendano. Per questo vi chiediamo attenzione: continuiamo a rispettare le regole per scongiurare nuovi contagi.
A voi insegnanti spetta un ruolo importantissimo: creare i presupposti per un mondo migliore trasmettendo sapere e cultura, con la fondamentale collaborazione delle famiglie, baluardo della nostra società. La scuola è il luogo dove ogni bambino, anno dopo anno, diventa adulto e dove la diversità deve sempre rappresentare un valore aggiunto e non una discriminazione.
Un grande in bocca al lupo alla dirigente scolastica prof. Giovanna Tufarelli chiamata a gestire l’organizzazione scolastica in una situazione difficile, in cui l’emergenza sanitaria è ancora presente.
A tutto il personale Ata l’augurio di un lavoro proficuo: siete un ingranaggio fondamentale per il buon funzionamento del sistema scuola.
Infine un pensiero a voi, cari genitori. Il vostro è il mestiere più difficile che c’è: crescere i vostri figli, educarli a essere affamati di conoscenza, coltivare le loro aspirazioni, insegnare loro a essere rispettosi verso il prossimo ma soprattutto verso se stessi. Da parte di questa Amministrazione comunale troverete sempre la porta aperta al dialogo, alla collaborazione e al confronto, perché solo facendo squadra possiamo superare le difficoltà. I vostri figli sono i cittadini del futuro, è per loro che dobbiamo impegnarci al massimo.
Che sia un anno sereno, senza interruzioni, e che possiate rivivere quella normalità che tanto ci è mancata.
Buona scuola!
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.