Mattarella 20 anni dopo ” Italia solidale con USA e alleati contro ogni minaccia terroristica”

36

“In occasione del ventesimo anniversario dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001, desidero anzitutto esprimere la vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi”. È quanto si legge in una dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001.

“Rivolgo – dice il Capo dello Stato – un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent’anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai princìpi di libertà e pacifica convivenza tra popoli”.

Per Mattarella “la drammatica vicenda afghana che ne è seguita, sino al recente gravissimo attentato presso l’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell’uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale”.

“L’impegno dell’Italia in questo ambito non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L’Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni”, conclude il Colle.

Gli interventi nel giorno dell’anniversario
“Gli orribili attacchi dell’11 settembre di 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia. Ricordiamo le vittime e il nobile sacrificio di tanti soccorritori e operatori umanitari”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “L’Ue sta dalla parte degli Stati Uniti e del presidente nella continua lotta al terrorismo e all’estremismo in tutte le sue forme”.

“La fuga dell’Occidente dall’Afghanistan deve farci riflettere. Dalla data di oggi viene fuori l’idea che l’Europa debba essere piu’ unita anche in politica estera”. Lo afferma Enrico Letta, segretario del Pd e candidato per le elezioni suppletive per il collegio di Siena-Arezzo, a margine di un incontro a Montepulciano . “Oggi è una giornata triste – aggiunge – pensiamo tutti alle vittime e alla scia di morti nei 20 anni successivi. Il terrorismo però non è sconfitto”.

Sui social è il ministro della Salute, Roberto Speranza, a scrivere: “Sono passati 20 anni dall’incubo dell’11 settembre, una giornata indelebile nella memoria di tutti. La brutalità di quelle immagini deve farci ricordare ogni giorno il valore della libertà e della democrazia”.

“Venti anni fa la follia assassina di Al Qaeda colpì al cuore gli Stati Uniti. La mano terrorista che causò tremila vittime imprimendo negli occhi e nei cuori di tutti noi le scene strazianti del World Trade Center è stata annientata”. Lo afferma Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. E il dem Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: “Tutti ricordiamo dove eravamo l’11 settembre di 20 anni fa quando i terroristi colpirono gli Stati Uniti. Non dimentichiamo e ancora una volta il nostro primo pensiero va alle vittime e alle loro famiglie, ai soccorritori, a chi in tutti questi anni ha creduto giusto difendere le democrazie e ha combattuto e si è impegnato per questo”.

“Vent’anni dall’attentato alle Torri Gemelle che stravolse le nostre vite per sempre. ‘Il loro scopo non è riempire i cimiteri. È distruggere la nostra anima, le nostre idee, i nostri sentimenti, i nostri sogni’. (Oriana Fallaci). Una preghiera per le vittime, impegno e determinazione nel combattere e sconfiggere ogni forma di terrorismo”. Così Matteo Salvini su Facebook.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.