BORGO MONTELLO – La giunta ha emesso una delibera per quanto riguarda l’individuazione di un nuovo campo di inumazione per il cimitero di Borgo Montello. Sull’argomento è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia, Andrea Marchiella:
“I residenti hanno ritenuto vergognoso il provvedimento adottato in una seduta alla quale, per giunta, non ha partecipato l’assessore competente Emilio Ranieri: non a caso lo avevo più volte interpellato in merito all’ampliamento e alla messa in sicurezza della struttura, senza dimenticare la necessità di sistemare il parcheggio esterno. Sono tutte questioni che ho affrontato in questi anni e che non hanno mai destato l’interesse dell’Amministrazione. Ora però si è arrivati al paradosso e all’ennesima offesa rivolta a cittadini di serie B già alle prese con le pesanti servitù presenti sul territorio e nelle aree limitrofe. La triste novità riguarda l’intenzione di creare dei campi di inumazione per le sepolture gratuite: la Giunta ha individuato delle aree, contraddistinte con le lettere <a> e <b> nella relativa planimetria, da destinare a defunti che non risiedevano sul posto, nella maggior parte dei casi immigrati ed extracomunitari emarginati e senza famiglia. Già l’idea di questi campi di inumazione ci sembra un insulto alla dignità e al ricordo di queste persone, ma soprattutto riteniamo inconcepibile che si continuino ad ignorare le esigenze dei residenti, costretti a trasferire altrove i loro cari venuti a mancare o ad attendere tempi biblici per la loro sistemazione. Perché poi esporre alla vista di questi campi di inumazione i cittadini che fanno visita ai loro cari? Possibile che non sia emersa una parvenza di sensibilità nel prendere questa decisione?”.
Marchiella ha inoltre annunciato una serie di iniziative da parte di FdI per opporsi a quanto disposto nella delibera:
“Come Fratelli d’Italia stiamo organizzando un flash mob di protesta che coinvolga tutte le persone del borgo e tutte le forze politiche: saremo in tanti e l’Amministrazione non potrà ignorare il disappunto e le richieste dei partecipanti alla manifestazione. Siamo pronti anche a promuovere una raccolta firme e ulteriori iniziative dal notevole richiamo mediatico. In queste ore, inoltre, sto preparando un’interrogazione a risposta scritta per chiamare in causa l’assessore Ranieri e lo stesso sindaco. Devono spiegarci per quale motivo hanno calpestato la sensibilità dei cittadini, ma soprattutto devono tornare sui loro passi rivedendo questa scelta scellerata: trovassero un’altra collocazione per quelle aree, non certo sotto gli occhi dei cittadini che fanno visita ai loro defunti!”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.