Claudio Leoni,autore già conosciuto per: “Le uova del re”, “Sonetti a Silvio”.Nelle Edizioni Efesto : “La grande guerra di Achille”,”Re, Regine e Regioni”, è già in libreria con una sua nuova pubblicazione ” La nuvola delle cose abbandonate” .
“Se volessimo inquadrare “La Nuvola delle cose abbandonate” racconta Claudio Leoni, nel vasto mondo dei generi letterari, potremmo sicuramente considerarla una favola. Sono presenti infatti molti degli elementi caratteristici di tale struttura narrativa: una situazione iniziale nella norma, una offesa subita, un aiuto inaspettato, una punizione esemplare, e il lieto fine. Favola quindi, ma terribilmente aderente alla vita reale, tanto che la parte magica della storia sembra essere assolutamente non solo probabile, ma addirittura concretamente inevitabile.
Una famiglia normale vive la sua quotidianità con superficiale leggerezza, ignorando la terra su cui poggia i piedi e che riempie giorno dopo giorno con i rifiuti prodotti e abbandonati. Fin qui è la
realtà nuda e cruda che viene apparentemente interrotta, dall’arrivo di Mangiaterra, un uomo che si nutre appunto del pianeta su cui viviamo, della sua “carne” viva da cui ricava tutte le sostanze indispensabili al suo benessere e alla sua tranquillità. Evidentemente non sarà più facile per lui, l’uomo che sembra venire dal mondo delle favole, trovare cibo sano e nutriente dopo il passaggio distruttivo dei nostri “amici” sporcaccioni. Non resta altro che disperarsi e piangere ben sapendo che nessuno ascolterà il suono del suo dolore. Nessun essere umano, ma non gli alberi che comprendono perfettamente il guaio che si sta perpetrando ai danni della Terra e questa condivisione si trasformerà in una ribellione tremenda con la potenza che solo gli elementi naturali possono sviluppare”.
Illustrazione affidata all’artista Giovanna Tolomeo
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.