ROMA – Il Si va verso una graduale eliminazione del tanto vituperato coprifuoco cominciando da lunedì 17 quando sarà portato alle 24 per poi essere eliminato a metà giugno.

E’ l’ipotesi più concreta allo studio dell’esecutivo – come riporta Il Messaggero a firma di Marco Conti -, anche se nel governo c’è chi vorrebbe solo un’ora in più, il positivo andamento dei dati dei contagi e dei vaccini, spinge per uno slittamento ancor più corposo in modo da non passare poi troppo repentinamente alla sua abolizione.

Lo slittamento del coprifuoco di due ore – oltre a rappresentare un segnale forte di ripartenza – permetterà a ristoranti e pizzerie di lavorare con un secondo giro di clienti e a cinema e teatri di programmare più a lungo.

Si ragiona anche della possibilità di anticipare di un paio di settimane la riapertura dei locali anche all’interno, magari sino alle 18. In questo modo i bar potranno servire caffè, cappuccino e cornetto al banco e non più solo in asporto.

Possibile anche un anticipo, rispetto alla tabella di marcia, per la riaperture di piscine, palestre e palazzetti dello sport che, per ora, potrebbero ripartire solo il 1 giugno e che invece potrebbero tornare a lavorare da metà mese seppur con appositi protocolli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.