Finanziamenti europei, istruzioni per l’uso, corso di europrogettazione gratuito, De Meo (FI): “Una vera occasione per guardare al proprio futuro lavorativo anche in chiave europea”

54

I finanziamenti europei hanno spesso rappresentato per gli Enti, le imprese e i cittadini italiani due facce della stessa medaglia. Da un lato la consapevolezza delle tante risorse destinate dall’Unione Europea ai Paesi membri, dall’altra una difficoltà a comprendere e applicare le procedure con le quali accedere a queste risorse, a differenza di altri Stati che ne hanno sicuramente fatto un maggior uso. Dalla volontà di avvicinare sempre più l’Europa al territorio e dare strumenti di conoscenza delle sue tante opportunità, nasce l’idea dell’eurodeputato Salvatore De Meo (Forza Italia – PPE) di organizzare, attraverso la sua piattaforma www.insiemeineuropa.it, un corso gratuito di euro progettazione riservato ai giovani under 35 per orientarli e formali sulle procedure di analisi e applicazione dei bandi europei.

“Sta per partire la programmazione 2021/2027 – dichiara De Meo – alla quale si aggiungono tutte le risorse straordinarie del Next Generation EU. L’Italia avrà così tante risorse a disposizione, ma dobbiamo recuperare le necessarie competenze le cui mancanze finora purtroppo ci hanno relegato tra i Paesi che meno utilizzano i finanziamenti europei. L’Europa offre tante opportunità ma spesso non le conosciamo e non le sappiamo utilizzare al meglio, ed è per questo che ho deciso di organizzare un corso in Europrogettazione per offrire a giovani al di sotto dei 35 anni la possibilità di formarsi ed avvicinarsi ad una professione alla quale non sempre abbiamo dato la giusta importanza. L’obiettivo – continua l’eurodeputato – è quello di fornire ai ragazzi che parteciperanno conoscenze e competenze in grado di garantire un migliore accesso ai fondi europei, acquisendo elementi teorici e capacità pratiche nell’analisi e lettura dei bandi europei e la successiva scrittura della candidatura al bando».

La piattaforma www.insiemeineuropa.it, realizzata con la collaborazione del gruppo del Partito popolare europeo, consente di accedere gratuitamente a tutte le informazioni sui bandi europei, nazionali e regionali, ma la più grande difficoltà per le imprese, i cittadini e gli Enti locali è avere un interlocutore qualificato che sappia interpretare le proprie esigenze ed aspettative e verificarne la fattibilità rispetto ai singoli bandi. Il corso di euro progettazione è interamente gratuito, si terrà on – line nel prossimo mese di giugno ed è riservato a un massimo di 25 ragazzi. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio. Tutte le informazioni, il programma completo e le modalità di iscrizione le troverete sul sito www.insiemeineuropa.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.