LATINA – Si è svolta nella sede della Top Volley la conferenza stampa di presentazione di Daniele Bagnoli, nuovo tecnico del Latina a fare gli onori di casa il ds Candido Grande.
Candido Grande: “Siamo contenti di aver portato Daniele Bagnoli a Latina. È un motivo d’orgoglio avere tra noi un tecnico che ha vinto tutto. Ha già esordito, con un solo allenamento domenica mattina, a Piacenza. Mi ha colpito la voglia di cominciare subito a lavorare e di mettersi in gioco in quella che è una sua scommessa. Questo mi ha fatto capire che era l’uomo giusto. Voglio ringraziare Marco Franchi, per la sua disponibilità e quanto ci sta dando insieme a Maurizio, sono ‘persone di famiglia’, con loro voglio ringraziare lo staff medico e tecnico che ogni anno fa un ottimo lavoro”.
Daniele Bagnoli: “è un rientro nel campionato italiano dopo dieci anni, ho trovato un ambiente molto attento, molto organizzato e molto preparato, come nei grandi club che ho allenato. Dal punto di vista degli obiettivi la mia intenzione è di tirare fuori il 100% il potenziale della squadra. L’obiettivo ora è di iniziare a vincere e crescere in allenamento. La squadra è sufficientemente competitiva in un campionato italiano difficilissimo. Le prime cinque-sei squadre della superlega sono di un’altra portata, per il resto dobbiamo giocarcela con tutti.
Dopo tanti anni si rientra e dopo tre giorni c’è la sfida con mio fratello a Sora, una di una lunga serie. Per me non è un derby, la vivrò come partita normale, poi è il mio esordio davanti al pubblico di Latina.
Per me è una sfida personale, dopo aver allenato grandissimi club che sono stati al vertice della classifica, il vedere se riesco a fare ancora la differenza o comunque tirar fuori il meglio dai giocatori. Vivo il mio lavoro senza avere nessun timore, ho scelto di fare tutto in fretta per vedere se riuscivo da subito a trasmettere qualche cosa… mi sono sentito molto bene in panchina.
Ho avuto dei riscontri positivi sulla preparazione della gara, mentre bisogna lavorare sui cambiamenti di tattica durante la gara. Ho trovato molto bene e competitivo il palleggiatore, non c’è ancora sintonia perfetta con l’opposto, cosa che sistemeremo in palestra, e poi dal punto di vista psicologico trasferire il comportamento durante la gara. Ci sono gli strumenti per lavorare per cambiare qualche cosa. I centrali molto bene, mentre nelle bande non siamo stati costanti. La partita si vince nei dettagli, la gestione di una partita dipende da momenti. La gestione dello staff, che ho trovato, è più che buono. Tutto quello che è la condizione fisica bisogna migliorarla come la crescita della consapevolezza delle nostre potenzialità.
Ai giocatori ho detto che il riferimento dobbiamo esseri noi stessi, non ci dobbiamo preoccupare degli avversari, ma di noi del nostro gioco, di non subire i momenti negati.
Mercoledì ci sarà una gara dove voglio vedere i miei giocatori come rispondono quando si ‘deve vincere per forza’ poi ce ne sarà ancora un’altra domenica”.
I NUMERI DOPO OTTO GIORNATE BENE IL MURO
Sono andate in archivio otto giornate della Superlega Unipolsai con una gara ancora da recuperare tra Piacenza e Trento.
Latina torna da Piacenza senza punti ma con una prova convincente. Rimangono tre le squadre imbattute del torneo: Modena che ha superato Verona 3-0, Civitanova che ha sconfitto al tiebreak Perugia e Trento, 3-0 a Milano.
Diamo uno sguardo alle statistiche. Miglior marcatore Fernando Hernandez (Piacenza) con 164 punti e una gara da recuperare, seguono Giulio Sabbi (Molfetta) con 163 punti e Maurice Torres (Ravenna) con 155; Maruotti è a quota 109, Fei 106.
Alexander Berger (Perugia) salta al comando degli ace con 17, seguito dalla coppia Michele Fedrizzi (Padova) e Earvin Ngapeth (Modena) a 16; Fei 9.
A muro svetta Marko Podrascanin (Perugia) con 25 seguito da Alberto Polo (Molfetta) 22, Aidan Zingel (Verona), e Tsvetan Sokolov (Civitanova) a 20; Rossi 19, Gitto 16.
Per quanto riguarda le statistiche di squadra in attacco rimane al comando Civitanova con il 56,1% di palle positive, seguita da Trento al 55.3% e Ravenna 51.8%; rimane al nono posto Latina con il 47.9%. Negli ace rimane al comando Modena con una media set di 2.14 (60 con 136 errori), seguita da Trento a 1.84 (46 ace contro 126 errori) e Perugia con 1.76 (60 con 136 errori), 13ma Latina con 1.03 (30 con 105 errori). Verona è la squadra che ha una media di muri a set superiore con 2.70 (81), seguita da Trento 2.44 (61) e Latina 2.41 (70). I pontini sono la seconda squadra che ha commesso meno errori con una media a set di 5.24, dietro solo a Vibo 5.13 e davanti a Monza 5.54.
GIOVANILI: TORNA ALLA VITTORIA LA SERIE C
Torna alla vittoria la Serie C di Enzo Feragnoli che ha espugnato il campo del Prati Roma 1-3 (16-25, 21-25, 28-26, 15-25). Rientrato dall’infortunio Alex ha messo a segno 34 punti. Solo due formazioni sono a punteggio pieno davanti al Latina: SSI Roma e Lazio Pallavolo. Sabato quinta giornata in casa al Dante Alighieri (ore 17) con il Dream Team Roma.
L’Under 16 regionale cerca mercoledì in casa (Dante Alighieri ore 18) la prima vittoria stagionale ospitando l’Anzio. Mentre l’Under 16 provinciale è stato superato all’esordio dalla Nuova Golfo Gaeta 1-3 (18-25, 16-25, 25-23, 17-25). Venerdì al via anche l’Under 18 che ospita i Vigili del Fuoco Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.