Consorzio di Bonifica e De Vizia hanno provveduto stamane a ripulire i canali delle acque basse in località Selvavetere dove, specialmente nelle prossimità di ponti e strettoie, la grande quantità di rifiuti ne impediva il deflusso.

“Ringrazio il Consorzio, nella persona del Commissario Sonia Ricci ma anche del funzionario Paolo Giardino (che ha partecipato all’incontro su delega dell’ingegnere responsabile) – scrive il sindaco Beniamino Maschietto – i quali si sono subito resi disponibili nell’effettuare un intervento che non poteva più essere procrastinato. Si tratta di un gesto di grande sensibilità in questo particolare momento storico in cui sono stati ulteriormente tagliati i fondi destinati al nostro territorio. Ringrazio, naturalmente, anche la De Vizia che ha collaborato con i tecnici del Consorzio per raccogliere e conferire l’enorme mole di rifiuti, purtroppo indifferenziati”.

Per effettuare l’intervento e raggiungere i punti più difficoltosi sono stati utilizzati escavatori e mezzi meccanici.

L’ingente quantità di materiale raccolto deve però far riflettere la comunità sulla gravità degli eco-crimini commessi sul territorio e sull’importanza del corretto conferimento, previa differenziazione, dei rifiuti.
“Mediante le fototrappole, i controlli e la preziosa attività delle guardie ambientali – conclude il sindaco – faremo tutto il possibile per prevenire l’abbandono di rifiuti sul territorio ma invito anche i cittadini, qualora dovessero venire a conoscenza di elementi utili ai fini delle indagini, ad informare le autorità competenti con esposti e segnalazioni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.