Oggi i medici di famiglia sono fermi. Non sono arrivate le dosi previste di AstraZeneca «A causa della mancata consegna dei vaccini, si comunica la sospensione dell’erogazione delle fiale di AstraZeneca e Pfizer ai medici di medicina generale. Pertanto martedì 16 marzo, presso la farmacia dell’ospedale Goretti non saranno effettuate le previste consegne, sarà cura della farmacia comunicare eventuali aggiornamenti o variazioni», si legge nella comunicazione inviata ai dottori di base della provincia che hanno dato il proprio consenso a vaccinare, ovvero 255 professionisti. Numeri alla mano, verranno posticipate oltre 3mila somministrazioni: era prevista la consegna di una fiala per ogni dottore e ciascuna fiala garantisce 12 dosi.
«Purtroppo dobbiamo registrare un notevole taglio delle consegne – ha dichiarato il responsabile provinciale della campagna vaccinale Loreto Bevilacqua – Il problema non riguarda soltanto noi, ma è a livello europeo. Speriamo che la situazione si sblocchi al più presto e a breve arrivino le quantità previste». Per adesso saranno comunque garantite le vaccinazioni nei centri allestiti sul territorio, sia per la somministrazione di AstraZeneca, sia di Pfizer.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.