Riecco Silvio!

86

LATINA- Silvio c’è. Il Cavaliere questa mattina ha lasciato la Provenza, dove risiede la figlia Marina, ed è atterrato a Roma. Un breve passaggio nella nuova magione romana (Palazzo Grazioli ha chiuso i battenti), la meravigliosa villa sull’Appia Antica che il Cav comprò da Franco Zeffirelli, e via da Mario Draghi per il secondo giro di consultazioni.

84 anni con annessi accidenti, tumori, disfunzioni cardiologiche e, dulcis in fundo, uscito indenne dal Covid, Silvio Berlusconi non molla la presa sulla politica italiana. Anzi, con la sua venuta a Roma sembra quasi voler mettere il sigillo ad un’operazione politica sulla quale lui stesso ed il suo partito avevano puntato tutte le fiches.

Del resto, il Prof. Draghi, se da una parte preesiste alla “discesa in campo” del 1994, dall’altra è evidente che negli anni d’oro del berlusconismo gli si spalancarono le porte della Banca D’Italia e, successivamente, della BCE.

Il Cavaliere non ha mai nascosto l’ammirazione per l’economista romano, tanto da imporlo nelle posizioni chiave sopra ricordate anche in contrasto con il suo Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.

“La gravità dell’ora”, scandisce Berlusconi scortato da Tajani, Bernini e Gelmini, “impone alle forze politiche di assumersi le proprie responsabilità così come indicato dal Capo dello Stato”.

Il Berlusconi che parla al Paese dalla Sala della Regina di Montecitorio è il più istituzionale fra i leader del centrodestra. Cita Mattarella e rivendica l’impegno di Forza Italia per una soluzione unitaria della crisi.

Ancora una volta il Cavaliere smonta l’eterno teorema che molti, negli anni passati, hanno utilizzato contro di lui: del Paese non gliene frega nulla, pensa soltanto agli interessi delle aziende. Se così fosse, a 84 anni e con una situazione fisica abbastanza compromessa, l’ex Premier potrebbe godersi un esilio dorato.

Da uomo che ha ricoperto, piaccia o meno, incarichi di Governo per decenni, il Cav non abbandona la nave in tempesta, quell’ “Italia è il Paese che amo”, che tanti sberleffi ed angherie gli costò in venticinque anni di attività politica.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.