Nel 2010 fu presentato all’amministrazione provinciale di Latina un progetto per convertire l’ex Rossi Sud in centro polivalente per sport e spettacolo

185

Il noto studio di architettura Archilovers con progetto degli architetti Ochoa-Stella Richter e Antonio Luigi Stella Richter ha presentato nel lontano 2010 un progetto all’Amministrazione provinciale di Latina per convertire a uso sportivo e di spettacolo l’ex Rossi Sud di Latina basato su massima flessibilità, rapporto con il paesaggio, eco sostenibilità e fattibilità costruttiva.
Scrivono gli architetti: La proposta è: pensare ad un edificio che rispecchi realmente le esigenze della committenza …tutte! La sfida: risolvere, in primis, il problema tipologico della gran sala;
Come riuscire a far convivere un palazzetto dello sport (con campo centrale) con un gran teatro (con scenario tradizionale)? come rendere flessibile un oggetto tanto complesso e programmaticamente ricco di funzioni?
La risposta è nella ricerca di una nuova tipologia capace di soddisfare ambedue le esigenze;
Le gradinate, pensate in settori separati e separabili con semplici teloni avvolgibili, cambiano di capienza a secondo dell’utilizzo della sala, permettendo una fruizione da gran teatro tradizionale; una gradinata che sovrasta lo scenario ed una che esce telescopicamente dal pavimento, consentono di chiudere il perimetro per una fruizione in modalità palazzo dello sport.
Un unico scenario, in differenti modalità, serve la gran sala, una arena esteriore e, se completamente aperto, permette la fruizione, continua interno – esterno, per uso fieristico.
Anche l’illuminazione, naturale o artificiale, è pensata per adattarsi alle differenti necessità, grazie ad un oculo centrale capace di aprirsi e di chiudersi.
Tutto il progetto si sviluppa su sistemi che ordinano un edificio denso e complesso, in modo non complicato, dove ogni elemento è pensato per avere sempre multiple funzioni.
Una serie di doppie pelli avvolgenti costruisce strutturalmente lo spazio, accogliendo al loro interno ordinatamente tutti i servizi necessari e funzionando come elementi di coibenza acustica e termica.
Tutti gli spazi che si aprono perimetralmente intorno alla sala sono a loro volta flessibili e utilizzabili indipendentemente, permettendo la gestione di eventi distinti senza la necessità di aprire al pubblico tutta l’intera struttura.
.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDramma della solitudine in centro a Latina, 45enne muore in casa: la tragedia scoperta solo dopo giorni
Articolo successivoLa triste storia della famiglia ponzese dei Vitiello nella miniera di Benwood in West Virginia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.