Pochi viaggi in aereo durante la pandemia che ci ha colpito da mesi. Qualche timido segnale di ripresa nel settore lo si nota con piacere, per questo motivo proponiamo una ricerca interessante. Lo scompenso provocato nel viaggiatore intercontinentale dal cambio di fuso orario è notevole. Gli studiosi sono sempre pronti a sconfiggere il jet-lag, a favore di chi viaggia molto in aereo, grazie ai benefici della melatonina. A Ponza si è svolto nel corso degli anni il Progetto internazionale Piccole Isole sulla migrazione degli uccelli. Gli uccelli – catturati tramite reti poste nella vegetazione – vengono inanellati e contemporaneamente vengono raccolte una serie di informazioni necessarie ai ricercatori per comprendere come avviene il viaggio dall’Africa all’Europa di oltre 100 specie tra le quali l’upupa, il codirosso e la rondine. Una volta raccolte tutte le informazioni gli uccelli vengono rilasciati.
Le piccole isole come Ponza rappresentano delle zone cruciali per la conservazione di moltissime specie europee, alcune delle quali ormai in pericolo di estinzione. Le attività della stazione prevedono anche l’educazione sulla conservazione degli uccelli migratori nelle scuole locali e importanti ricerche sulla fisiologia della migrazione.
Queste ricerche sono state condotte da medici di fama internazionale, insieme al professor Massimiliano Cardinale.
Durante il faticosissimo volo notturno per attraversare il Mediterraneo gli uccelli perdono fino alla metà del loro peso. Quando trovano terra, si fermano per riposarsi e fare rifornimento. Gli uccelli molto magri interrompono la migrazione notturna mentre quelli in buona forma ripartono la notte stessa del loro arrivo. Alla base di questa decisione ci sarebbe la melatonina, un ormone che anche nell’uomo controlla il ritmo giorno-notte. La melatonina potrebbe segnalare al cervello se continuare o meno la migrazione.
Questi studi potrebbero essere molto utili in futuro anche per l’uomo. Molti viaggiatori che attraversano diversi fusi orari, come durante il volo Roma – New York, assumono compresse di melatonina per favorire un pronto adattamento all’ora locale. Bisogna evidenziare il grande impegno profuso in tutti questi anni dal biologo marino Massimiliano Cardinale il quale si è sempre accollate tutte le spese relative per l’inanellamento. Ha cercato di coinvolgere molti giovani ponzesi, oltre a ragazzi delle scuole medie ed elementari. Ha saputo creare un clima favorevole ed accogliente per tutti i suoi collaboratori considerato che si tratta pur sempre di un ponzese di adozione, essendo nato a Cassino e residente in Svezia dove insegna all’università. Cardinale ha rappresentato il Governo svedese nella Comunità europea ed è uno degli esponenti principali nella ricerca nei mari nordici e nostrani. La maggior parte dei suoi studi e del suo staff sono pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.