Nel Lazio “su quasi 23mila tamponi (+153) si registrano 1.831 casi positivi (+62), 62 i decessi (+24) e +811 i guariti. Calano i ricoveri e le terapie intensive. Il valore dell’indice Rt torna lievemente sopra 1 a 1.04 (Roma a 0.81), segnale che indica che non bisogna abbassare la guardia. Occorre il massimo rigore ed evitare i cali di attenzione come purtroppo abbiamo segnalato a partire dagli assembramenti nei centri commerciali”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e l’integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, nel bollettino al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
“Mantenere il rigore nelle prossime festività è un elemento essenziale per evitare una nuova ondata. L’incidenza a 14 giorni è pari a 505,8 per 100mila abitanti. La classificazione complessiva del rischio moderata” continua D’Amato.
Roma
Nella Capitale i nuovi casi sono 1.026. Nella Asl Roma 1 sono 509 e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Trentadue casi sono ricoveri, 16 i decessi con patologie. Nella Asl roma 2 i casi sono 366 di cui 156 su segnalazione del medico di medicina generale, 18 i decessi con patologie. Nella Asl roma 3 sono 159 i casi, 16 i ricoveri e 6 decessi con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 40 i casi e due decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 197 i casi e 3 decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 176 i casi e 8 decessi con patologie.
Province
“Nelle province si registrano 384 casi e sono sette i decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 149 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi in pazienti di 62, 82, 83 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 103 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 79 anni con patologie”, precisa D’Amato.
“Nella Asl di Viterbo si registrano 69 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci i casi con link a Rsa Villa Serena a Montefiascone dove e in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 73 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 63 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso in un paziente di 91 anni con patologie”.
Oltre 35mila test eseguiti nelle farmacie
“Sono oltre 35mila i test effettuati dalle 278 farmacie attive nel Lazio per il servizio dei test rapidi antigenici e i test sierologici”. Lo fa sapere l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’amato, aggiungendo che “ad oggi sono invece 4.588 I test rapidi antigenici effettuati dai medici di medicina generale che hanno attivato il servizio”.
( Fonte Repubblica )
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.