ROMA – Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato una salsiccia piccante nella quale sono state trovate tracce di salmonella Derby. Il batterio è stato identificato durante le analisi del Servizio veterinario Isp. Alimenti dell’O.A. Asl di Frosinone.
Si tratta della Salsiccia piccante abruzzese, appassita a marchio Tavola Italia, commercializzata dal Salumificio Sorrentino srl (IT 1609 L CE) con sede a Mozzagrogna in provincia di Chieti. È venduta in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 250920 e scadenza il 21/07/2021.
“Chiunque l’abbia acquistata – avverte il Ministero della Salute – è tenuto a non consumarla e a renderla al negozio nel quale è stata comperata.”
La Salmonella Derby è una variante della salmonella. Secondo un’indagine EFSA (European Food Safety Authority), questo batterio è la seconda causa di malattie di origine alimentare registrata in Europa.
Il Ministero della salute ha anche richiamato parte di un lotto di latte intero UHT Milbona di Lidl per una potenziale perdita di sterilità delle confezioni.
Il prodotto interessato è venduto in formato da 1 litro, con il numero di lotto 20288, linea di confezionamento 34 e termine minimo di conservazione 11/02/2021 (EAN: 20036768). Le informazioni sono riportate sul fondo della confezione.
Il latte richiamato è stato prodotto per Lidl Italia Srl da Candia nello stabilimento di Chemin des Mines 3 rue de la Convention, a Vienne, in Francia (marchio di identificazione: FR 38.544.003 CE).
Lidl rende noto che il prodotto in questione è stato venduto solo in un limitato numero di punti vendita del Nord Italia.
“Chiunque sia in possesso di latte proveniente da questo lotto – fa sapere il Ministero – non deve consumarlo ma riportarlo nel negozio da cui l’ha acquistato”.
Elena Venditti (Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.