Tra giugno e settembre 2021, la Toscana festeggia il sommo poeta, simbolo della toscanità in tutto il mondo e padre della nostra meravigliosa lingua.
I festeggiamenti prevedono un calendario di eventi interattivo e multimediale, che inizierà con due giornate, il 25 marzo e il 14 maggio, interamente consacrate a Dante.
Tra le varie iniziative dedicate ad appassionati di storia e letteratura, ma anche ai turisti e a tutti gli italiani che vogliono riscoprire le proprie radici, segnaliamo:
- Una app interattiva della Fondazione Sistema Toscana attarverso la quale sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro basata sulla vita di Dante e sul suo rapporto con i territori
- Il progetto interregionale “Le vie di Dante”, promosso insieme alle regione Emilia Romagna, che prevede itinerari tursitici da percorrere anche in bici
- Un documentario sulla vita di Dante in onda su Rai.doc e una mostra fotografica gratuita ed itinerante allestita tra il Palazzo del Pegaso, vari comuni e Museo Casa Dante a Firenze e le 101 realtà locali citate da Dante nella Divina Commedia.
Il Presidente della regione, Eugenio Giani, si dimostra entusiasta dell’iniziativa “Dante Alighieri è da sempre ed in tutto il mondo il simbolo della Toscana e questa iniziativa è finalizzata a riscoprire, valorizzare e promuovere a fini culturali ma anche turistici il proprio legame con Dante. Dante è il padre culturale di tutta la Toscana e le celebrazioni in suo onore coinvolgeranno tutta la regione”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.