Domenica 14 luglio il Festival Pontino di Musica fa tappa all’Abbazia di Fossanova (ore 19.30) per il concerto che vede per la prima volta ospiti del festival due soliste di rilievo internazionale, la violinista olandese Liza Ferschtman e la violista americana Jennifer Stumm, che da quest’anno si aggiungono al nutrito gruppo dei docenti dei Corsi di perfezionamento. Saranno loro, insieme al violoncellista Giovanni Gnocchi anche lui docente dei Corsi di Sermoneta, membro da oltre dieci anni della Lucerne Festival Orchestra voluta da Claudio Abbado e dal 2012 professore all’Universität Mozarteum di Salisburgo, le protagoniste di questo nuovo appuntamento della rassegna pontina.
Vincitrice del Dutch Music Award, il più importante riconoscimento musicale olandese, Liza Ferschtman è rinomata per la sua musicalità, l’intenso lirismo e la forte personalità. Il New York Times ne ha elogiato la “purezza e bellezza raffinata del suo modo di suonare”, mentre The Guardian ne ha ammirato la “vivace personalità musicale” e la sua “qualità lirica”. Solista con le più importanti orchestre, fra cui Royal Concertgebouw Orchestra e London Philharmonic, Liza Ferschtman è anche appassionata musicista da camera. E appassionata di questo repertorio è anche Jennifer Stumm, riconosciuta come una delle violiste contemporanee più creative sulla scena internazionale, applaudita dal Washington Post per la “bellezza opalina“ del suo suono, premio come migliore artista dalla BBC New Generation, premiata anche dal Borletti Buitoni Trust per la musica da camera, e docente alla Royal College of Music di Londra; suona sua preziosa viola Gasparo da Salò realizzata a cavallo fra Cinquecento-Seicento.
Insieme i tre musicisti suoneranno Trii di Schubert (D. 471) e Beethoven (op. 9 n. 1) cui si aggiunge il Duetto per viola e violoncello WoO 32 di Beethoven, composizione incompiuta che porta il curioso titolo “per due occhiali obbligati” alludendo in maniera scherzosa al fatto che i due esecutori dell’epoca (Nikolaus Zmeskall, violoncellista per diletto cui era dedicato il pezzo, e lo stesso Beethoven) portavano gli occhiali. Completa il programma il Duo per violino e viola in sol maggiore K 423 si Mozart.
Al termine del concerto, si terrà la cerimonia XX edizione del Premio “Frumento d’oro” 2019 nato per rendere omaggio alle donne che si sono particolarmente distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività culturali e sociali nella Provincia di Latina.
Ufficio stampa:
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.