SABAUDIA – La Regione Lazio stanzia 350mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e riqualificazione delle spalle dei canali adduttori dei laghi costieri di Sabaudia.

Il finanziamento è il risultato di fitti contatti, condotti personalmente dal Sindaco Alberto Mosca con gli organi sovracomunali.

Gli interventi sovvenzionati riguarderanno specificamente le sponde dei canali di Torre Paola, Caterattino, Foce del Duca (Caprolace) e Bufalara.

“Ringrazio la Regione Lazio, in particolare l’Assessore Giancarlo Righini, – ha commentato il Sindaco Mosca – con il quale mi sono interfacciato e che ha condiviso da subito la particolare esigenza, anche perché la piena funzionalità dei canali adduttori incide direttamente sull’ecosistema dei laghi costieri del nostro territorio. A breve – ha concluso – saranno avviate le relative procedure per l’inizio degli interventi. Per quanto concerne il canale della Bufalara, invece, è già stato affidato l’incarico di progettazione ad un professionista”.

Negli anni, gli argini dei canali adduttori dei laghi costieri di Sabaudia hanno sofferto di un degrado significativo a causa della mancanza di manutenzione.
A dicembre dello scorso anno, due tecnici della Regione Lazio hanno effettuato un sopralluogo, accompagnati dal Sindaco Mosca e funzionari dell’Area tecnica del Comune, per valutare lo stato dei canali, constatando personalmente il grave stato di deterioramento.

Ieri mattina ufficializzata la determina della Regione Lazio che conferma, come detto, l’assegnazione dei 350mila euro al Comune di Sabaudia per la realizzazione degli interventi necessari.

Lavori cruciali per garantire la funzionalità e la sicurezza dei canali, elementi fondamentali per la tutela dell’ecosistema dei laghi costieri.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.