SABAUDIA – Vidya Viridex Sabaudia apre alla grande il girone di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie A3, battendo la più accreditata Sieco Service Ortona sul parquet del Palazzetto dello Sport di via Conte Verde. Una vittoria tonda tonda, come chiaramente spiega il 3-0 che mette in cassaforte il match. Con il pieno di punti di giornata la squadra guidata da coach Nello Mosca, con il supporto dell’assistant coach Gabriele Canari, tocca quota 15 attestandosi al sesto posto della classifica del girone Blu, frutto di cinque vittorie e sei sconfitte nelle undici partite finora giocate.

La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa che sin dall’approccio riescono a trovare la quadra per sconvolgere il meccanismo difensivo degli avversari. (8-5 e 16-10) nelle battute iniziali, prima del 21-15 e del sereno 25-20 che chiude il primo set dopo soli 27 minuti di gioco effettivo.

Il secondo parziale non è altro che la replica di quello appena sistemato in archivio. Avvio ugualmente folgorante (16-10), Mazzon e soci si portano in breve sul 21-15, preludio all’inequivocabile 25-16 finale. E sarà proprio Mazzon, insieme a Onwuelo, a fare la differenza per il Sabaudia con 13 punti (due aces e due muri), con il capitano che timbra per ben 17 volte il cartellino con il 57% in attacco.

Pur avanti di due set, al rientro in campo non scema l’attenzione della Vidya Viridex che continua a tenere saldamente in mano le redini del round che, sebbene maggiormente equilibrato, alla fine non può non pendere dalla sua parte, allo scadere del 28esimo minuto di gioco, con il punteggio di 25-22. 

Nel corso dell’incontro il Sabaudia prevale in tutti i fondamentali rispetto alla formazione avversaria che risponde con gli 11 punti di Leo Marshall, mentre per il Sabaudia da segnalare anche gli 11 muri vincenti, quattro dei quali realizzati da Lorenzo Tomassini, i 12 punti marcati da Ruiz, così come i 7 di De Vito che ha chiuso con l’83% in attacco. Senza dimenticare il libero Rondoni che si rende protagonista del 53% di positività in ricezione, una fase che incide, e non poco, nell’economia del gioco.

«Posso dire che è stata una gran bella partita, un match in cui abbiamo giocato bene e abbiamo anche reagito bene rispetto alle ultime partite giocate che non erano andate come tutti volevamo – considera a fine gara il capitano Samuel Onwuelo – sapevamo di dover essere aggressivi fin da subito, siamo scesi in campo con l’obiettivo di iniziare al massimo e ci siamo riusciti: devo anche ringraziare il nostro pubblico che ci ha dato una grossa mano ed è stato molto caloroso e devo anche ammettere che è sempre bello battere una squadra forte come Ortona, di questo siamo molto contenti e da questa vittoria ripartiamo con l’obiettivo di raccogliere più punti possibile in questo complicato torneo».

Il Sabaudia chiuderà l’anno solare il prossimo 29 dicembre quando al Pala Siani di Napoli i pontini faranno visita al Gaia Energy Napoli, tornando poi al PalaVitaletti il 5 gennaio 2025 per la sfida con Lagonegro.

1^ Giornata Rit. (26/12/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2024

Vidya Viridex Sabaudia – Sieco Service Ortona 3-0
Vidya Viridex Sabaudia: Mazzon N. 3, Mazzon R. 13, Tomassini 7, Onwuelo 17, Ruiz 12, De Vito 7, Abagnale (L), Stamegna 0, Pizzichini 0, Rondoni (L), Catinelli Guglielminetti 0. N.E. Menichini, Serangeli. All. Mosca.
Sieco Service Ortona: Pinelli 0, Bertoli 4, Pasquali 7, Rossato 6, Marshall 11, Arienti 0, Di Giulio (L), Broccatelli (L), Giacomini 6, Del Vecchio 3, Di Tullio 0. N.E. Torosantucci, Di Giunta, Alcantarini. All. Denora Caporusso.
ARBITRI: Bolici, Pescatore.
PARZIALI: 25-20, 25-16, 25-22
NOTE – durata set: 27′, 26′, 28′; tot: 81′.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.