Le continue liti interne alla maggioranza, la competion spinta tra Di Maio e Salvini in vista delle Europee e le pessime notizie sul fronte dell’economia stanno danneggiando pesantemente i due azionisti del governo Conte. A segnalarlo sono gli ultimi sondaggi diffusi lunedì sera su La7 e Mediaset.
Secondo la rilevazione effettuata da Swg per il Tg di Enrico Mentana, a perdere terreno non è più solo il M5S – dato in calo ormai da settimane – ma anche la Lega. Che, pur restando sopra quota 30 per cento, più dell’alleato sembra pagare il clima di scontro e la performance non brillantissima nelle elezioni siciliane. Il partito di Salvini scende infatti per la prima volta al 31,6 per cento, 0,7 punti in meno rispetto a una settimana fa, mentre il M5S perde mezzo punto e si ferma 21,8 per cento. Sorpassato dal Pd, che a sua volta guadagna mezzo punto e diventa secondo partito al 22,5 per cento. In salita anche Forza Italia all’8,8 per cento (rispetto all’8,4 di una settimana fa) e Fratelli d’Italia al 5 per cento (+0,2 per cento). In leggera discesa tutti gli altri: la Sinistra è data al 3,1 per cento, +Europa al 2,9, Europa Verde all’1,5 per cento.
Scenario simile per Tecné, secondo cui però nel testa a testa fra M5S e Pd sarebbe ancora il Movimento a prevalere. La Lega è sempre in testa con il 31,2 per cento, ma in leggero calo rispetto una settimana fa. Anche i 5S scendono di 0,3 punti, al 22,3. Il Pd invece sale al 21,4 (+0,8), come pure Forza Italia al 12,2. Guadagna qualcosa anche Fratelli d’Italia, che schizza al 5,2 per cento.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.