SERMONETA – Forti emozioni ieri a Sermoneta alla cerimonia d’intitolazione del centro polisportivo comunale di via Le Prate a Lamberto Milani, il grande ultramaratoneta sermonetano che con le sue gesta sportive ha fatto riecheggiare alto e potente il nome della città pontina in Italia e nel mondo intero.
Una mattinata nella quale non poteva non trovare posto anche l’inaugurazione della pista di atletica al termine dei lavori di riqualificazione che hanno riguardato la ripavimentazione della pista con granuli di gomma, la postazione per il salto in lungo e le corsie per i 100 e i 200 metri, ma anche la ristrutturazione degli spogliatoi, degli impianti elettrici, dell’impianto termico e di scarico delle acque reflue e del sistema di illuminazione, per un importo di circa 500 mila euro.
Un complesso dove oggi, oltre a basket, calcio, tennis. è possibile praticare anche la regina degli sport.
A descrivere gli interventi di ristrutturazione è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Minniti, presenti anche l’ex assessore allo Sport Giuseppe Corelli, con cui sono iniziati i lavori, e il consigliere delegato allo Sport, Mauro Mariotti. A seguire la presentazione della giornata dei giochi atletici, organizzata dall’Asd Atletica Giovanile Sermoneta e dall’Asd Atletica Sermoneta, che ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini.
Poi lo struggente ricordo di Lamberto Milani (1944-2000), un personaggio capace di realizzare imprese inimmaginabili: i record del mondo di distanza sui percorsi Sermoneta-Padova-Milano del 1984 e Palermo-Stelvio-Assisi (4275 km.) del 1986, la corsa da Latina a Parigi nel 1985, 2300 km, primato finora mai eguagliato.
Toccanti, nel contesto, le testimonianze del giornalista Umberto Paluzzi, che seguì da cronista le vincenti spedizioni di Milani, e dell’allora sindaco di Sermoneta, Luigi Torelli.
“Abbiamo fortemente voluto, come amministrazione, questa intitolazione perché Lamberto Milani è rimasto nel cuore della comunità con le sue imprese e perché rappresenta un esempio di tenacia che deve essere da ispirazione per i più giovani. Un concetto che ho ribadito alla moglie Enza e ai figli”. Così si è espressa l’attuale sindaco Giuseppina Giovannoli
In chiusura lo scoprimento della targa commemorativa posta all’esterno del centro sportivo, quindi il taglio del nastro della pista di atletica, che ha dato il via alla mattinata di sport per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, in collaborazione con l’Avis di Sermoneta.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.