La FNS Cisl di Latina, per bocca del suo presidente Massimo Costantino, torna a porre l’accento sulle difficili condizioni delle carceri del Lazio, ed in modo particolare della casa circondariale di via Aspromonte.
In modo specifico, Costantino si sofferma sulla mancanza di spazi dedicati ai detenuti negli ospedali della provincia: “Tra le tante difficoltà – dice – che si riscontrano per il personale di Polizia Penitenziaria nella provincia di Latina è, purtroppo, l’assenza di specifici spazi negli ospedali civili da poter destinare al servizio in sicurezza di visite e/o ricoveri di detenuti. La situazione venutasi a creare a Latina ci preoccupa fortemente.
Per la Fns Cisl Lazio vi è l’esigenza – urgente – della riapertura del reparto detenuti presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina chiuso da tempo e quando i detenuti vengono ricoverati è necessario ricorrere ai piantonamenti tra le corsie. Tale apertura, risulta essere l’unica soluzione possibile – peraltro applicata egregiamente in altre provincie della regione Lazio – Viterbo Belcolle e S.Pertini -Roma.
Tale apertura si rende, ora come non mai, necessaria dal momento che nell’ospedale di Latina vengono ricoverati anche detenuti provenienti dalle zone limitrofe, e questo comporta un carico di lavoro per il personale penitenziario del capoluogo pontino e si avrebbe , soprattutto, una maggiore sicurezza e meni pericoli per la comunità.
Occorre che gli uffici preposti dell’ASL, dove è stata inviata una nota della Fns Cisl Lazio, così anche a vari indirizzi dell’Amministrazione Penitenziaria, perchè facciano quanto possibile e di loro competenza affinché tale reparto possa riaprire quanto prima poiché tale servizio- dipendente della Regione Lazio, deve essere incluso in un discorso più generale di sicurezza e al contempo garantire più riservatezza per i detenuti stessi.
In caso di assenza di risposte – speriamo celeri – invieremo, per tramite gli uffici preposti della Cisl una formale nota di protesta, anche, al neo Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.